TEKLA STRUCTURES

IDEA StatiCa funziona con il tuo Tekla Structures.

 

È possibile selezionare qualsiasi connessione in acciaio in Tekla Structures ed esportarla in IDEA StatiCa per il controllo normativo. Tutte le travi, le sezioni, i bulloni, le saldature, le piastre, ecc. non sono solo esportate, ma sono anche sincronizzate se il modello di Tekla Structures cambia. IDEA StatiCa e Tekla Structures offrono un flusso di lavoro efficiente per la progettazione in acciaio che consente di risparmiare tempo e denaro.

CARATTERISTICHE DEL MODULO

  • Collegamento automatico
  • Selezioni il nodo in Tekla e lo apri direttamente con IDEA
  • Importazione elementi e carichi
  • Collegamento per elementi in acciaio

Di seguito è descritto come attivare e utilizzare il collegamento Tekla - IDEA.

Come funziona?

1. Aprire progetto in Tekla Structures

2. Selezionare il menu IDEA Connection nella barra superiore

3. Cliccare sul pulsante Connection e scegliere il codice di progetto.

4.  Selezioniamo il punto che rappresenta il nodo. Quindi scegliamo tutti gli elementi strutturali del giunto, il primo elemento scelto verrà impostato come elemento resistente e confermare con la barra spaziatrice della tastiera.

4. Infine selezionare tutte le restanti entità della connessione come piastre, bulloni e saldature e confermare con la barra spaziatrice.

5. Il trasferimento automatico dei dati è terminato e viene lanciato IDEA StatiCa Connection con il progetto generato. In pochi sencondi sono stati importati da Tekla Structures la geometria, le sezioni e tutti i dati necessari.

Come attivare il link:

Affinché vi sia il collegamento è necessario scaricare e installare:

  • IDEA StatiCa
  • Tekla Structures 2017, 2017i, 2018 oppure 2018i

IDEA StatiCa integra automaticamente il collegamento BIM nel tuo software CAD / CAE durante la sua installazione. È possibile controllare lo stato e attivare più collegamenti BIM per il software installato anche successivamente.

Dopo l'installazione di entrambi i programmi, lanciare IDEA StatiCa e andare nella sezione BIM e aprire il BIM link installer cliccando su Attiva il tuo collegamento BIM. Potrebbe apparire una notifica "Esegui come amministratore", conferma con il pulsante Sì.

Fare clic sul pulsante Installa relativo alla tua versione di Tekla Structures per iniziare con il processo di integrazione.

Ecco alcuni link a video che mostrano come sia possibile importare in IDEA Connection dei nodi anche molto complessi e articolati tramite Tekla Structures:

SAP 2000 /IDEA Connection/ Tekla Structures

 

Funzionalità ancora non supportate

Il collegamento ora lavora per un'ampia varietà di connessioni e articolazioni. Tuttavia, si prega di prendere in considerazione le funzionalità ancora non supportate:

- fori e aperture sono supportati nelle piastre ma non negli elementi. Si propone come soluzione quella di importare l'intero giunto e aggiungere manualmente le aperture sugli elementi all’interno di IDEA Connection.

- tagli di profilo CHS e RHS. E’ consigliabile importare l’intero giunto e aggiungere manualmente questa operazione in IDEA Connection.

- ancoraggi e piastra di base. Si propone come soluzione quella di importare l’intero giunto e aggiungere manualmente questi elementi in IDEA Connection.

Osservazioni:

  • In Tekla Structures non c’è una descrizione corretta dell’arrotondamento dei tratti laminati a caldo, ma IDEA Connection definisce i valori mancanti automaticamente.
  • Si consiglia di controllare i bulloni importati e le saldature e aggiungere i dati necessari se mancanti in Tekla Structures.

IDEA Statica FREE Download

Per favore compila il modulo sottostante e ti invieremo una mail con il link per scaricare la VERSIONE DEMO del software e tutte le istruzioni all'indirizzo email inserito.

Richiesta informazioni

Compila il modulo sottostante ed inviaci la tua richiesta, il nostro staff risponderà nel minor tempo possibile all'indirizzo email inserito.

News, eventi e promozioni