Software

Modellazione di pilastri in calcestruzzo prefabbricato a LOD 400 e acquisizione delle tavole degli elementi in Revit®

I moduli aggiuntivi basati su Revit® aiutano a modellare edifici altamente dettagliati fino a raggiungere un LOD (Level Of Detail) 400, creando la documentazione necessaria in modo efficiente. Uno dei moduli aggiuntivi di Precast Concrete, è Column Reinforcement per Revit®. Revit® ha già strumenti abbastanza buoni per l'armatura, e le versioni più recenti lo hanno reso più stabile che mai; ma con migliaia di barre d'armatura in ogni progetto BIM, può ancora volerci molto tempo per modellarle, quindi gli ingegneri di prefabbricati possono beneficiare di altri strumenti per lavorare con le armature in modo tempestivo. Ogni passaggio è importante nella progettazione degli edifici, qui sotto illustreremo il modulo più adatto per la modellazione di colonne prefabbricate in calcestruzzo e la generazione di documentazione in Revit®, utilizzando la soluzione Precast Concrete di AGACAD. Desideri modellare in modo efficiente l'armatura dei pilastri in calcestruzzo prefabbricato in Revit®? Per te, abbiamo il modulo Column Reinforcement, che fa esattamente questo. Realizzato per colonne rettangolari con mensole, è ideale per progetti prefabbricati, sebbene possa essere utilizzato anche per getti in opera.

Strumento per la progettazione di armature e dettagli costruttivi di pilastri in cemento armato nei modelli di Revit®

Column Reinforcement è un modulo del pacchetto di progettazione strutturale Precast Concrete, che consente di creare, aggiornare e modificare le armature dei pilastri con mensole nei modelli di Revit®. Posiziona le armature principali, le staffe e le armature della mensola, in base a regole che l'utente può impostare nelle configurazioni a proprio piacimento. Le barre principali possono avere più file: superiore, inferiore e centrale, e possono essere prolungate esternamente e unite con accoppiatori d’armatura. Può legare le barre principali selezionate con staffe che possono avere forme diverse, e distribuirle lungo il pilastro. La posizione delle mensole verrà tracciata automaticamente e posizionata in base alle configurazioni. Sviluppata per ingegneri strutturisti, progettisti BIM e produttori che desiderano posizionare l’armatura dei pilastri in modo più efficiente nei modelli Revit®.

Modellazione con Precast Concrete Columns & Beams

CARATTERISTICHE DEL MODULO

  • Crea e posiziona l'armatura per pilastri in calcestruzzo di varie dimensioni, con o senza mensole in Revit®, in base alle configurazioni predefinite.
  • Crea, aggiorna e modifica le armature se vengono apportate modifiche, in modo tempestivo.
  • Possibilità di modificare anche un singolo elemento.
  • Lega le barre principali con staffe che possono avere forme diverse distribuendole lungo il pilastro.
  • Individua la posizione delle mensole sistemandone l’armatura.
  • Modella colonne prefabbricate con dettagli di connessione e genera i disegni esecutivi necessari.
  • Modella i dettagli di collegamento lotto-inserto (ancoraggi di sollevamento, bulloni, tagli, giunti, mensole, ecc.).
  • Posiziona l'armatura in pannelli di pareti (solidi, doppi e sandwich), travi (rettangolari, L e IT) e colonne.
  • Possibilità di riutilizzare le configurazioni per progetti futuri e condividerle con i colleghi.
  • Generare rapidamente tavole degli elementi con viste degli elementi, dimensioni e distinte base appropriate.
  • Inserisce le scarpe per i pilastri prefabbricati utilizzando le librerie Prodlib (vedi video di anteprima) aggiornandole automaticamente tutte in una volta!
  • Livello Di Dettaglio fino a LOD 400.

Cosa può fare Column Reinforcement:

1. Modellazione di pilastri prefabbricati

Crea pilastri strutturali in Revit®. Queste sono solo semplici famiglie di pilastri strutturali di Revit® standard, disegnate per definire i vincoli di livello superiore e inferiore.

2. Aggiunta di altri elementi da costruzione

Anche il resto dei componenti dell'edificio viene aggiunto con Revit® e Precast Concrete.

3. Inserimento delle connessioni

Il passaggio successivo è lo sviluppo di una versione più dettagliata del modello BIM, solitamente descritto come LOD350, quindi è necessario distribuire l'hardware di connessione. Per questo c'è Smart Connections, che è un altro modulo all'interno della soluzione di Precast Concrete. Utilizzando alcune famiglie basate su superfici, che devono essere nel modello, l'utente può definire regole per posizionare i bulloni in alto, le basi dei pilastri in basso e le famiglie di mensole posizionate automaticamente nel punto in cui le travi connettono le colonne. Con un clic tutti questi dettagli vengono inseriti nelle colonne selezionate. Il numero e il tipo di connessioni dipendono dall'utente, quindi tale modulo può essere utilizzato in qualsiasi paese e con qualsiasi tipo di connessione.

4. Posizionamento delle armature

Un progetto ancora più dettagliato ha bisogno di armature e questo ci porterà ad un LOD400. Per questo abbiamo Column Reinforcement, che include anche strumenti per il posizionamento di muri e travi. Lo strumento di armatura ci consente di definire le configurazioni per diversi tipi di colonne e mensole, quindi selezioniamo semplicemente le colonne, eseguiamo il comando “Create Rebar” (crea armatura), e tutte le armature per tutte le colonne selezionate vengono create contemporaneamente.

Tutte le famiglie di connessione e le armature vengono create utilizzando famiglie Revit® standard. Ciò significa che possono essere adattati, ottimizzati, aggiunti, rimossi, spostati o copiati in seguito, a seconda della situazione.

5. Numerazione dei pannelli delle colonne

Una volta terminata la modellazione, utilizzare il modulo Sort Mark per aggiungere automaticamente i valori evidenziati tramite le configurazioni predefinite.

6. Creazione delle tavole degli elementi

L'ultimo passaggio sarebbe creare disegni esecutivi, il che è abbastanza facile con gli Smart Assemblies, un altro modulo del pacchetto Precast Concrete. Esso creerà un numero qualsiasi di viste, dimensioni e abachi, posizionando tutto sul foglio, secondo i tuoi standard.

Esempio:

  • Crea rinforzi per pilastri in calcestruzzo di varie dimensioni in Revit, con o senza mensole, e in base alle configurazioni predefinite.

  • Seleziona una colonna e ne modifica l'armatura.

  • Aggiorna il rinforzo se vengono apportate modifiche.

Come utilizzare il modulo Column Reinforcement per posizionare automaticamente l'armatura in Revit® [FLUSSO DI LAVORO]

All’interno di questo modulo, è presente una funzionalità che automatizza il posizionamento delle barre d'armatura dei pilastri in Revit®.
Il modulo Column Reinforcement rende efficiente la modellazione delle barre d’armatura principali, delle staffe e delle barre d'armatura a mensola, attività nella quale gli ingegneri strutturisti e i modellatori di prefabbricati devono dedicare ore se sono costretti a farlo manualmente.

Ecco il flusso di lavoro di base per utilizzare Column Reinforcement.

 

1. Aprire la finestra di configurazione di Column Reinforcement "Column Reinforcement Configurations", e creare una nuova configurazione.

2. Immettere le impostazioni dei copriferri per il layout della colonna, dell'armatura principale e della staffa.

3. Per creare le impostazioni di armatura delle mensole, è necessario disporre di famiglie di mensole ospitate su colonne strutturali. Aggiungere quelle famiglie alla finestra di configurazione e definire le armature da creare. La parte inferiore delle mensole può essere inclinata o ortogonale. È possibile utilizzare le famiglie fornite nel progetto di esempio di Column Reinforcement.

4. Salvare e chiudere la configurazione, quindi aprire “Column Link”. Selezionare i tipi di colonne strutturali e collegare la configurazione a tali tipi.

5. Selezionare i pilastri strutturali e premere “Create Rebar” (crea armatura). Il software leggerà quale configurazione deve essere utilizzata per quella colonna (tramite “Column Link” - collegamento colonna) e creerà l'armatura per tutte le colonne selezionate. Troverà le Famiglie ospitate che hai indicato come mensole e posizionerà le armature se tutte le condizioni risulteranno soddisfatte.

Nota: Tutte le tue configurazioni sono memorizzate nella posizione del progetto definita, quindi devi crearle una volta sola e successivamente potranno essere usate in altri progetti o condivise con i colleghi.

Inserimento delle scarpe dei pilastri con Precast Concrete dalla biblioteca ProdLib (2:28 min.)

Come inserire le scarpe dei pilastri da ProdLib I Biblioteca Anstar in Revit:

  • Inserisci le scarpe per i pilastri prefabbricati utilizzando le librerie Prodlib.
  • Cosa succede se la famiglia di Revit non si aggancia all'elemento ospitante? Basta modificarla cambiando alcune opzioni nell'editor delle famiglie.
  • Crea la configurazione per inserire 4 scarpe dei pilastri tutte in una volta, utilizzando il modulo Smart Connections, che fa parte del pacchetto Precast Concrete di AGACAD.
  • Usa la configurazione su tutti i pilastri.
  • Gira i dettagli utilizzando il comando "Modify Elements" (Modifica elementi).
  • Aggiorna le altre colonne.
  • Modifica la famiglia per tenere traccia automaticamente delle dimensioni del pilastro, (è possibile utilizzare nomi speciali per i parametri).
  • Ruota le scarpe del pilastro in un pilastro, e aggiorna le altre in modo che tutte seguano automaticamente le dimensioni del pilastro prefabbricato.

Armatura automatica dei pilastri in Revit con Precast Concrete (Inglese - 45.55 min.)

Armatura automatica con Beam Reinforcement per Revit (inglese - 43:36 min.)

Column Reinforcement fa parte del pacchetto Precast Concrete
Per maggiori informazioni su questo prodotto, CONTATTACI per un PREVENTIVO PERSONALIZZATO!

Prodotti abbinabili consigliati per Column Reinforcement

AGACAD Free Download

Per favore compila il modulo sottostante e ti invieremo una mail con il link per scaricare la VERSIONE DEMO del software e tutte le istruzioni all'indirizzo email inserito.

Richiesta informazioni

Compila il modulo sottostante ed inviaci la tua richiesta, il nostro staff risponderà nel minor tempo possibile. Per favore specifica a quale software ti riferisci

News, eventi e promozioni