IDEA StatiCa Detail
IDEA Detail è l’applicativo leader mondiale per il progetto strutturale e le verifiche in campo non lineare di tutte quelle parti di struttura note come regioni di discontinuità nei dettagli di elementi in cemento armato e cemento armato precompresso come testate discontinue, aperture, ganci, mensole, diaframmi per ponti, unioni di telai, ecc.
Fornisce verifiche precise del calcestruzzo e dell’armatura, resistenza, sforzo e deformazione. Questi risultati sono visualizzati chiaramente per meglio capire i dettagli delle strutture.


È uno strumento rivoluzionario per la progettazione del calcestruzzo con un solutore unico, modelli di materiali, interfaccia grafica semplice e intuitiva e output delle relazioni di calcolo. Con questo strumento, gli ingegneri possono sorpassare i limiti della progettazione standard per risparmiare tempo e risparmiare sulla quantità di materiale da utilizzare. Risultati chiari e immediati per verifiche soddisfatte/non soddisfatte, secondo la normativa richiesta (Eurocodice EN o normativa americana ACI).
PROGETTO DI PARETI E DETTAGLI
Progetta in modo accurato e sicuro muri di calcestruzzo, regioni di discontinuità o intere membrature. IDEA StatiCa Detail ti fornisce una relazione di progetto completa con tutte le verifiche SLU/SLE per:
- Muri in calcestruzzo
- Travi con aperture, testate con scasso, ecc.
- Diaframmi per ponte
- Testa e pulvino della pila da ponte
- Regioni di discontinuità di forma generica
PREVENIRE ROTTURE NELLA PROGETTAZIONE DEGLI ANCORAGGI
Inserire l’armatura del calcestruzzo, inclusi i casi vicino ai bordi, piastra cast-in, plinto di fondazione e forme di fondazione non standard.
- Utilizzare un flusso di lavoro unico per importare la piastra di base, gli ancoraggi e i carichi da Connection, progettare il sistema di ancoraggio e generare un report
- Creare risultati accurati utilizzando rinforzi reali, rigidezza e trasferimento del taglio tramite ancoraggi, chiave di taglio e attrito
- Utilizzare risultati visivi per identificare verifiche critiche, progettare i rinforzi e calcolare tensioni e deformazioni
Verifiche complete del blocco di fondazione grazie all’esportazione in IDEA Detail
E’ possibile eseguire la verifica degli ancoraggi in IDEA Connection ed esportare il blocco di calcestruzzo in IDEA Detail 3D per completare la verifica dell’armatura e del calcestruzzo della fondazione.
Nel caso in cui la verifica degli ancoraggi non sia soddisfatta in IDEA Connection e venga segnalato che è necessario eseguire determinate verifiche utilizzando altri metodi, oppure altri software specifici forniti dai produttori di fissaggi; ora è possibile risolvere direttamente utilizzando il software IDEA Detail 3D grazie al collegamento diretto tra l’applicazione Connection e Detail.
IDEA StatiCa Detail 3D
Quando si tratta di progettare ancoraggi in prossimità dei bordi in calcestruzzo o di gestire il trasferimento a taglio, lo strumento 3D per gli ancoraggi consente di progettare anche in scenari complessi, partendo da zero o importando un progetto di piastra di base direttamente dall’applicazione IDEA Connection.
Ciò significa che è possibile gestire il trasferimento del taglio attraverso gli ancoraggi, le chiavi di taglio e l’attrito, tutto in un’unica applicazione. È inoltre possibile visualizzare il comportamento reale del calcestruzzo e delle armature attraverso le viste in sezione, per una migliore comprensione.
L’uso combinato di IDEA StatiCa Connection e Detail è un’ottima soluzione per la valutazione degli ancoraggi.
L’Eurocodice specifica diversi metodi di rottura degli ancoraggi e del blocco in calcestruzzo e li suddivide in base alla tipologia di carico. Con il software IDEA StatiCa Connection finora abbiamo analizzato gli ancoraggi ma con alcune limitazioni in quanto era impossibile tenere conto dell’armatura dei blocchi di calcestruzzo.

Ma ora con il collegamento diretto tra IDEA Connection e IDEA Detail ora è possibile verificare che il calcestruzzo armato soddisfi il carico specificato e prevenire il cedimento del calcestruzzo, che corrisponderebbe a tali condizioni.
Dopo aver analizzato il nodo di base in Connection, cliccando sull’icona “Verifica CA“, la geometria del blocco di calcestruzzo e della piastra di base, la posizione e le proprietà degli ancoraggi e i carichi vengono trasferiti automaticamente nel Detail.

Il supporto di superficie posto sulla superficie inferiore del blocco di calcestruzzo viene creato automaticamente. Per ogni effetto di carico calcolato in Connection, il caso di carico corrispondente e la combinazione SLU vengono creati automaticamente in Detail.

Non resta che aggiungere l’armatura e calcolare il modello!

IDEA StatiCa è uno strumento per risolvere particolari 3D complessi ed è completamente verificato per l’ancoraggio in blocchi di calcestruzzo. Questa soluzione consente di eseguire progetti senza eccessive semplificazioni e fornisce verifiche basate sullo Stato Limite Ultimo (SLU). In questo modo, disponiamo di uno strumento in grado di rilevare tutti i tipi di cedimenti del calcestruzzo per la fondazione. Insieme a IDEA Connection per la verifica degli ancoraggi, offriamo un pacchetto completo per tutti coloro che si occupano di connessioni acciaio-calcestruzzo.
In seguito, alcuni link di approfondimento relativi al software IDEA StatiCa DETAIL:
▪ Checkbot, Collegamenti Acciaio-Calcestruzzo e Detail
▪ Link BIM da Connection a Detail 3D – Ancoraggio caricato eccentricamente
▪ Detail 3D – Esempi di progetti scaricabili
▪ Theoretical background IDEA Detail 3D
▪ Esempi di verifica e validazione
Ancoraggi – Collegamento BIM tra IDEA Steel e Detail
IDEA STATICA – LA SOLUZIONE COMPLETA PER IL CALCOLO DEGLI ANCORAGGI

Tutti i meccanismi di rottura per l’ancoraggio nel calcestruzzo armato sono coperti grazie alle verifiche in accordo al codice in Connection e Detail.

Le modalità di rottura critiche sono correlate alla rottura troncoconica dell’elemento di calcestruzzo. Queste modalità di rottura possono essere valutate solo con il calcolo dell’armatura supplementare.
Detail 3D risolve il problema l’armatura nel calcestruzzo: gli effetti del carico sono correttamente valutati se si segue il flusso di lavoro con l’importazione automatica da Checkbot → Connection → Detail.

Scarica i documenti di approfondimento:
Seleziona la soluzione di tuo interesse e riceverai la nostra OFFERTA con lo sconto a te riservato
WEBINAR | Focus su tutti i tipi ancoraggi disponibili in Connection e Detail












