Sandwich Panels

La soluzione BIM definitiva per la progettazione di involucri in pannelli sandwich con Revit®

AGACAD Sandwich Panels offre una raccolta di potenti funzionalità e automazioni di prim'ordine per modellazione e gestione dei dati e output efficienti. Crea progetti basati su modelli coordinati, coerenti e completi per pannelli, telai, rivestimenti, dettagli, distinte dei materiali e altro ancora. Usa i pannelli sandwich per ottenere precisione e risparmio di tempo durante l'intero ciclo di vita del progetto.

Compatibile con Autodesk® Revit® 2022, 2021, 2020

Sandwich Panels: la soluzione BIM definitiva per la progettazione di involucri in pannelli sandwich con Revit®

Sandwich Panels semplifica e velocizza la progettazione e la documentazione con aggiornamenti completi del progetto in tempo reale in Revit®. Inoltre, genera viste quotate automaticamente per pannelli, segmenti di pareti o coperture, nonché distinte dei materiali e disegni esecutivi accurati. Sono quindi garantite una produzione di qualità e un montaggio accurato in loco. L'automazione avanzata e le best practice integrate aiutano i professionisti BIM a fare scelte ottimali, muoversi molto più velocemente evitando errori in ogni fase, dalla progettazione e documentazione, alla fabbricazione e costruzione. È facile aggiungere rapidamente in batch, modificare o contrassegnare gli elementi o i parametri corretti, distribuire i dettagli, gestire in modo flessibile aperture e connessioni e trovare le interferenze. La distribuzione dei pannelli sandwich si aggiorna e si adatta dinamicamente, garantendo che i disegni esecutivi e le liste di taglio siano sempre accurati.

1 febbraio, 2022

Sandwich Panels è la prima soluzione BIM del suo genere per la progettazione di involucri esterni degli edifici

AGACAD sta colmando un'importante lacuna nel mercato degli strumenti BIM con il suo ultimo prodotto per gli utenti di Autodesk® Revit®. La nuova soluzione dei pannelli sandwich semplifica la creazione di edifici multiuso con strutture a multistrato realizzate con pannelli isolanti in un ambiente di progetto BIM unificato.


 

Attraente per versatilità ed efficienza

Costituiti da un'anima di materiale isolante tra strati di lamiera, i pannelli sandwich sono un ottimo materiale leggero, economico e personalizzabile per edifici a basso consumo energetico. Sono diventati un materiale da costruzione di base per le strutture industriali e commerciali del 21° secolo, in particolare strutture multiuso per la logistica, la produzione, la vendita al dettaglio, lo sport, l'agricoltura e altri usi.

Quando progettano, costruiscono o ristrutturano tali edifici, architetti e designer hanno bisogno non solo di conoscenze e competenze specifiche, ma anche di strumenti affidabili per facilitare il loro lavoro. Alcuni produttori di pannelli sandwich offrono alcuni software di progettazione per i loro prodotti, ma fino ad ora non c'era nient'altro sul mercato. Non esisteva certamente uno strumento che potesse trasformare facilmente un modello architettonico Revit in un modello strutturale accurato composto da pannelli sandwich.

Uno strumento di progettazione per strutture a pannelli

AGACAD ha sviluppato una soluzione BIM che integra Revit con strumenti specializzati per la creazione di sistemi di involucro edilizio nei progetti.
L'applicativo, denominato Sandwich Panels, aiuta gli utenti di Revit a creare edifici efficienti dal punto di vista energetico, funzionali e attraenti nel modo più efficace.

E' ideale per modellare in modo accurato ed efficiente moderni impianti industriali ed edifici commerciali a più piani. La sua funzionalità soddisfa un'ampia gamma di standard del settore, riflettendo l'attuale stato dell'arte per la progettazione con pannelli sandwich e suggerendo potenziali nuovi modi in cui gli edifici potrebbero essere progettati.


 

Design e documentazione facili e accurati

La suite Sandwich Panels migliora notevolmente i flussi di lavoro consentendo agli utenti di Revit di creare un database di configurazioni per diversi tipi di pareti e coperture. Modi specifici per dettagliare e distribuire i pannelli possono essere salvati e riutilizzati in qualsiasi momento. Una volta completata la modellazione, l'utente può semplicemente fare clic su Frame per generare automaticamente pannelli ed elementi aggiuntivi.

Il coordinamento dei team BIM è facilitato dall'integrazione della potente soluzione Cut Opening di AGACAD. Che individua interferenze strutturali e ingegneristiche in un modello Revit creando aperture e inserendo componenti di sicurezza antincendio per tutti i servizi MEP e le strutture degli edifici nei punti rilevanti.
 
La documentazione per l'intero involucro edilizio di pannelli sandwich, struttura di supporto e fissaggi può essere generata con facilità. Viste, cartigli, etichette, quote e abachi vengono tutti prodotti senza sforzo con il comando Create Assemblies (Crea assieme). I disegni con le impostazioni grafiche applicate (modelli di visualizzazione) possono essere generati automaticamente per singoli pannelli o interi assiemi parete/copertura.


Vantaggi per i manager BIM e i membri del team

Come accennato, questa soluzione BIM è per gli utenti di Revit. I pannelli sandwich sono ideali per progettisti architettonici e strutturali, nonché per costruttori e geometri che desiderano automatizzare i processi di progettazione, coordinamento e documentazione per risparmiare tempo e costi. Allo stesso tempo, l'applicativo aiuta e semplifica notevolmente il lavoro dei gestori e coordinatori BIM.

I principali vantaggi dei pannelli sandwich per gli utenti di Revit sono:
•    Flessibilità nella configurazione delle impostazioni per diversi tipi di pareti e coperture.
•    Automazione che permette la generazione di pannelli ed elementi aggiuntivi con un clic.
•    Risparmio di tempo grazie alla possibilità di salvare e riutilizzare dettagli
•    Coordinamento fluido del team BIM mediante l'identificazione delle interferenze strutturali e ingegneristicihe, la realizzazione delle necessarie aperture e l'inserimento di componenti di sicurezza antincendio.
•    Garanzia di qualità ed efficienza nei progetti Revit.

Più efficienza, meno costi, meno errori
La funzionalità, sviluppata in risposta alle esigenze dei migliori professionisti BIM, è fortemente incentrata sull'automazione. Gli utenti di Revit per la progettazione di digital twin (progetti LOD e LOI elevati), inclusa la tecnologia dei pannelli sandwich, apprezzeranno la velocità, l'efficienza e l'accuratezza che il nuovo componente aggiuntivo apporta al processo di progettazione.

Con Sandwich Panels, i progettisti possono creare rapidamente pannelli altamente dettagliati insieme a qualsiasi tipo di struttura di supporto necessaria. Funziona in base alle loro configurazioni personalizzate, che una volta configurate possono essere riapplicate più e più volte.


 
Si noti, soprattutto, che i parametri dell'istanza dei dati di identità vengono generati automaticamente. I tecnici BIM possono ordinare rapidamente tutti i pannelli e la struttura di un modello e produrre pianificazioni estremamente accurate che coprono ogni diverso elemento del progetto.

4 novembre 2021

Nuova soluzione di intelaiatura specializzata rilasciata per la progettazione con pannelli sandwich in Revit


La costruzione a pannelli in generale si è diffusa nella progettazione edilizia per la flessibilità che apporta al processo produttivo e la velocità con cui i pannelli possono essere installati in cantiere. Poiché i pannelli possono essere prefabbricati in impianti di produzione automatizzati, la precisione aumenta, mentre i costi e gli sprechi di materiale sono ridotti al minimo. Una volta impilati e imballati, i pannelli possono essere venduti localmente o essere destinati a un porto lontano.

Un tipo di pannello che si è diffuso tra costruttori e progettisti negli ultimi anni è il pannello coibentato, noto anche come pannello sandwich. Con il loro breve tempo di installazione e la grande copertura delle unità, i pannelli sandwich hanno guadagnato popolarità tra alcune tipologie di edifici, inclusi magazzini di stoccaggio e produzione, impianti sportivi, centri commerciali e strutture logistiche. Ecco la soluzione per i professionisti BIM che semplifica la progettazione di edifici composti da pannelli sandwich per gli utenti di Revit.


Così chiamati perché ogni pannello ha un'anima di materiale termoisolante racchiusa tra rivestimenti di lamiera, i pannelli sandwich sono una scelta solida per il rivestimento delle pareti e delle coperture di un edificio. A differenza dei pannelli coibentati strutturali (SIP), i pannelli sandwich sono materiali per rivestimenti, le forze strutturali sono sorrette da un'intelaiatura, tipicamente in acciaio, a cui sono fissati i pannelli. Diversi materiali possono essere utilizzati nel nucleo del pannello, con conseguenti varie proprietà di isolamento termico e acustico, resistenza al fuoco e peso. Polistirene espanso (EPS), lana minerale, poliuretano (PUR) e polisocianurato (PIR) sono materiali d'anima comuni.


Software BIM completo per progettazione e documentazione in Revit

Sandwich Panels è ideale per modellare strutture industriali ed edifici commerciali a più piani in modo accurato ed efficiente in Revit. L'applicativo migliora notevolmente il flusso di lavoro consentendo di creare un database di configurazioni per tenere conto di diversi tipi di pareti e coperture. I dettagli unici e la distribuzione dei pannelli possono essere salvati e riutilizzati in qualsiasi momento.

Una volta completata la modellazione, premi il comando 'Frame' (telaio) per generare automaticamente pannelli ed elementi aggiuntivi. Il coordinamento dei team BIM è notevolmente migliorato integrando i pannelli sandwich con Cut Opening, la soluzione BIM che individua le interferenze strutturali e ingegneristiche in un modello Revit, creando aperture e inserendo componenti di sicurezza antincendio per tutti i servizi MEP e le strutture edilizie alle intersezioni pertinenti.

La documentazione per l'intero involucro edilizio di pannelli sandwich, struttura di supporto e fissaggi può essere generata con facilità quando si utilizza Sandwich Panels. Viste, cartigli, etichette, quote e abachi sono tutti prodotti senza sforzo con il comando "Create assembly” (Crea assieme). I disegni con le impostazioni grafiche applicate (modelli di vista) possono essere generati automaticamente per singoli pannelli o interi assiemi di pareti o coperture.

Richiesta informazioni

Compila il modulo sottostante ed inviaci la tua richiesta, il nostro staff risponderà nel minor tempo possibile all'indirizzo email inserito.

News, eventi e promozioni