Ventilated Facades - Facciate ventilate

Crea facciate ventilate e file di progettazione di strutture in acciaio in modo efficiente

Il modulo Ventilated Facades semplifica e velocizza la progettazione di facciate ventilate in Revit® con elementi altamente dettagliati e aggiornamenti del progetto completi e in tempo reale. Ciò garantisce distinte dei materiali e disegni di lavoro dei costruttori accurati grazie alle funzionalità BIM-to-Field. Grazie alla funzionalità Metal Framing Wall+ inclusa, Ventilated Facades consente l'inserimento istantaneo su larga scala di elementi di fissaggio e staffe in tutto il modello Revit®. Ciò significa che otterrai modelli di strutture di alta qualità al livello di dettaglio richiesto. Gli elementi del progetto possono essere facilmente contrassegnati in base alle proprietà e alle posizioni. Inoltre, le informazioni sulla fabbricazione possono essere generate automaticamente con tutte le viste, gli abachi e i disegni desiderati.

Compatibile con Autodesk® Revit® 2022, 2021, 2020

Facciate ventilate porta le tue pareti al livello successivo in Revit!

Con questo applicativo, possiamo realizzare cose che prima sembravano fuori portata. Questo è certamente il caso dell'utilizzo di Ventilated Facades per rivestire l'esterno di edifici nuovi o ristrutturati. Sia funzionale che estetico, la versatilità di Ventilated Facades consente una varietà di pareti originali che presentano molti vantaggi pratici come isolamento termico e acustico, protezione dalla pioggia, dilatazione termica e sicurezza antincendio. Una facciata ventilata è progettata in modo che i pannelli, spesso realizzati in gres porcellanato o ceramica, coprano l'esterno di un edificio, lasciando uno spazio per il flusso d'aria tra la parete strutturale e la facciata. Questo strato tampone crea un effetto camino tutto intorno all'edificio, dando origine ai suddetti benefici.


L'unico problema era che in Revit® non esisteva un modo efficiente per modellare le facciate ventilate. Fino a prima lo era. Utilizzando Ventilated Facades, potrai modellare le facciate ventilate nel tuo progetto Revit®!
Ventilated Facades semplifica e velocizza la progettazione di facciate ventilate di alta qualità in Revit® con aggiornamenti automatici in tempo reale per le modifiche al progetto. Ciò ti garantisce di ottenere modelli di telaio di alta qualità, inclusi ganci, fissaggi, staffe, ecc; ottenendo distinte dei materiali accurate, disegni di officina e di fabbricazione e un accurato assemblaggio in loco grazie alle funzionalità BIM-to-Field.

È ora di rivestire le tue facciate!

Partiamo dall'inizio! Di seguito, abbiamo un edificio a più piani in cemento a cui verrà applicata una facciata ventilata.

Innanzitutto, modelliamo i muri Revit® di base. Potrebbero avere, ad esempio, due strati di isolamento sul lato interno, due strati che verranno intelaiati e uno strato di pannello esterno.

La vista in pianta:

Utilizzando Metal Framing Wall + (applicativo all'interno del pacchetto Ventilated Faces), il tipo di muro ha un collegamento con le configurazioni del telaio, isolamento e divisione dei pannelli:

Questo è tutto! Siamo pronti per intelaiare le pareti:

Metal Framing Wall+ utilizza profili di esempio, che possono essere modificati in qualsiasi momento, come semplici sweep di Revit® Structural Framing.

Metal Framing Wall+ crea anche testate impermeabili, decorative e trimmer per l'isolamento delle coperture e gli strati del telaio:

Il passaggio successivo consiste nell'aggiungere ancoraggi verticali o orizzontali. Smart Connections (ex Smart Details) (applicativo all'interno del pacchetto Ventilated Faces) automatizza questo processo. È sufficiente selezionare le parti della parete e caricare le regole predefinite:

Gli utenti possono utilizzare la propria famiglia di staffe che può essere molto dettagliata se richiesto nel modello BIM.

A questo punto, torniamo a Metal Framing Wall + e dividiamo gli strati di isolamento e finitura esterni:

Dietro i pannelli esterni, possiamo aggiungere automaticamente i ganci:

Infine, è il momento di aggiungere elementi di fissaggio isolanti:

Di seguito è riportato il risultato con tutti i fissaggi, staffe e dispositivi, che sono stati aggiunti utilizzando Smart Connections (ex Smart Details):

Staffe dal lato interno dell'edificio:

Personalizzazione dei pannelli per facciate ventilate (03:07 min.)

26 maggio 2021

Questa anteprima mostra rapidamente la modellazione di rivestimenti di varie forme e dimensioni per la costruzione di facciate e la generazione di disegni esecutivi dettagliati con etichette e quotature automatiche. Ventilated Facades, automatizza gran parte del flusso di lavoro quotidiano dei professionisti AEC (Architectural Engineering Construction) nche progettano edifici commerciali, residenziali e industriali, risparmiando loro ore di noiose attività manuali.

Personalizzazione del rivestimento della facciata ventilata in Revit (traduzione del video)

1. crea diversi tipi di pareti e collega le configurazioni ai loro strati da intelaiare o dividere in pannelli;
2. i pannelli possono essere suddivisi in qualsiasi dimensione, in base alle configurazioni collegate;
3. distribuisce dettagli come: staffe/supporti, elementi di fissaggio isolanti, e connettori per pannelli;
4. può anche intelaiare un sistema di montaggio utilizzando profili diversi, controllando le dimensioni del pannello, e le sottostrutture (fessure e i scansi).

5. Le forme e le dimensioni dei pannelli di rivestimento possono essere definite da altri elementi delo telaio strutturale, come queste linee rosse invisibili che possono essere posizionate, tagliate ed estese dove necessario.
6. possiamo anche intelaiare non solo gli strati del tipo di parete ma anche i pannelli di rivestimento.
7. Il telaio è stato creato secondo le dimensioni dei pannelli di rivestimento.
8. puoi anche personalizzare diverse soluzioni di rivestimento vicino a finestre e altre aperture.

9. finalmente hai creato disegni esecutivi per il tuo telaio o pannelli di rivestimento con quote generate automaticamente!

Questo webinar riguarda la modellazione di rivestimenti di varie forme e dimensioni per facciate di edifici e la generazione di disegni esecutivi dettagliati con etichettatura e quotature automatiche. Ventilated Facades semplifica e velocizza la progettazione di facciate di edifici in Revit® con elementi altamente dettagliati e aggiornamenti completi del progetto in tempo reale, garantendo distinte base accurate, disegni esecutivi e assemblaggio in loco grazie alle funzionalità BIM-to-Field. Gli strumenti Smart Connections inclusi, ti consentono di inserire istantaneamente dettagli specifici della superficie, come fissaggi e staffe, in tutto il tuo modello Revit®, il che significa che otterrai modelli di strutture di alta qualità e al LOD (Level Of Detail) richiesto.

Disegni Esecutivi per facciate ventilate con personalizzazione del rivestimento (inglese- 28:01 min.)

4 febbraio 2021

Questo webinar AGACAD riguarda la modellazione di rivestimenti di varie forme e dimensioni per le facciate degli edifici e la generazione di disegni esecutivi dettagliati con etichettatura e quotature automatiche.

Passa direttamente a ciò che ti interessa in questo webinar:

2:12 introduzione agli strumenti contenuti in Ventilated Facades
- - --- PARTE 1 --- - -
2:59 preparazione dei muri e della loro stratigrafia
4:02 creazione di strutture metalliche dettagliate, multistrato e di spessore ridotto
7:37 distribuzione di dettagli, staffe, elementi di fissaggio per isolamento
10:13 inserimento dei connettori del binario del pannello
11:07 disegni esecutivi, viste con quote e tag automatizzati
13:20 rinumerazione di parti ed elementi di intelaiatura strutturale
- - --- PARTE 2 --- - -
14:26 sistema portante su binari orizzontali
- - --- PARTE 3 --- - -
16:35 pannelli di dimensioni personalizzate
- - --- PARTE 4 --- - -
20:30 intelaiatura in base alle dimensioni del pannello
- - --- PARTE 5 --- - -
23:15 E se volessi posizionare un pannello unico vicino alla finestra?

►Ventilated Facades è una delle soluzioni BIM per telai specifici di AGACAD per Revit®. Semplifica e velocizza la progettazione di facciate di edifici in Revit® con elementi altamente dettagliati e aggiornamenti completi del progetto in tempo reale, garantendo distinte base, disegni esecutivi e assemblaggio accurato in loco grazie alle funzionalità BIM-to-Field. Gli strumenti Smart Connections inclusi, ti consentono di inserire istantaneamente dettagli specifici della superficie, come fissaggi e staffe, in batch in tutto il tuo modello Revit®, il che significa che otterrai modelli di strutture di alta qualità e al LOD richiesto.

Telaio delle facciate ventilate in Revit® (inglese - 35:41 min.)

11 giugno 2020

Porta il tuo processo di progettazione di facciate prefabbricate al livello di automazione successivo! Questo webinar riguarda la progettazione di sistemi di facciate ventilate a più piani dettagliati in Autodesk® Revit®. Visualizza il flusso di lavoro BIM-to-Field utilizzando il modulo BIM per facciate ventilate Ventilated Facades, per progettare in modo efficiente elementi altamente dettagliati, inserire in batch centinaia di dettagli in tutto il modello e generare informazioni di fabbricazione (disegni esecutivi e distinte di taglio) con le viste, i programmi e i disegni.

Passa a ciò che ti interessa in questo webinar!

• introduzione a TOOLS4BIM Dock 2:29
FLUSSO DI LAVORO 1: Segmentare la facciata in base alla dimensione predefinita del pannello 3:36
     1 - Crea un muro di base con strati 4:26
     2 - Collega le configurazioni alla parete 5:09
     3 - Aggiungi telaio secondario (montanti verticali / orizzontali) 6:13
     4 - Aggiungi ancoraggi ai profili verticali 7:29
     5 - Suddividere il rivestimento esterno nelle parti 8:10
     6 - Inserire i connettori per binari del pannello, staffe per montanti verticali 8:47
     7 - Posizionare i dispositivi di fissaggio dell'isolamento 9:48
     8 - Voilà! Un segmento di muro completamente intelaiato 10:39
     9 - tavole, visualizzazioni, decrementi di quantità 11:40
FLUSSO DI LAVORO 2: Pannelli di diverse dimensioni 13:01
     1 - Configurazioni Link Wall (collega muro) 14:25
     2 - Aggiungi telaio secondario 14:44
     3 - Pannelli divisi per linee architettoniche 16:30
     4 - Aggiungi i profili verticali per le dimensioni del pannello 17:49
     5 - Profili orizzontali del telaio e aperture 18:44
     6 - Aggiungi ancoraggi ai profili verticali 19:40
     7 - Inserimento connettori binario pannello 21:00
     8 - Aggiungi elementi di fissaggio 21:51
     9 - Crea assemblaggio, tavole degli elementi 22:37
   10 - Diversa configurazione di pannellatura 26:45

Facciate Ventilate in Revit® (inglese - 29:30 min.)

27 gennaio 2017

Questo webinar AGACAD riguarda:

  • Intelaiatura automatica della parete ventilata
  • Lavorare con le parti del muro: creazione automatica di segmenti di pannelli esterni
  • Pannelli isolanti tra i telai - facilmente generati da configurazioni predefinite
  • Aggiunta di ganci, fissaggi verticali o orizzontali e ancoraggi in base a regole predefinite
  • Creazione rapida di disegni esecutivi e abachi dei materiali
  • Aggiunta e controllo di punti Trimble (nuvole di punti)
Sviluppato in conformità a standard e linee guida

AISI S100-07/S2-10, Specifica nordamericana per la progettazione di elementi strutturali in acciaio formati a freddo con supplemento 2. American Iron and Steel Institute, Washington, DC.
AISI S200-07, 2007. Standard nordamericano per telai in acciaio formati a freddo - Disposizioni generali. Istituto americano del ferro e dell'acciaio, Washington, DC.
Standard NASH – Telai in acciaio residenziali e bassi, Parte 1: Criteri di progettazione. 2010.
Standard NASH – Strutture in acciaio residenziali e per edifici bassi, Parte 2: Soluzioni progettuali. 2010.
Guida alla progettazione di involucri edilizi – Edifici residenziali multi-unità con struttura in legno. Homeowner Protection Office (HPO), Vancouver, Canada, 2011.
AISI D110-07, Guida alla progettazione di strutture in acciaio formate a freddo, 2a edizione. Istituto americano del ferro e dell'acciaio, Washington, DC.
AISI D100-08, manuale AISI, design in acciaio formato a freddo. Istituto americano del ferro e dell'acciaio, Washington, DC.

Specifiche della macchina CNC Pinnacle
Risorse per produttori e fornitori di
Metroll Specifiche del prodotto per strutture in acciaio
ClarkDietrich Specifiche CEMCO

Requisiti di sistema del dock TOOLS4BIM

Tutte le applicazioni AGACAD per Autodesk® Revit® sono accessibili tramite la finestra interattiva TOOLS4BIM Dock in Revit®.

Assicurati che il sistema su cui installi TOOLS4BIM Dock soddisfi questi requisiti:

Come per Autodesk® Revit® 2022, 2021, 2020
Sistemi operativi:
versioni a 64 bit di Windows 10 (per tutte le versioni), Windows 8.1 e Windows 7 (solo per la versione 2019)

Versioni software sviluppate da AGACAD disponibili:

Sistemi di unità: metro e imperiale.
Lingua: inglese.
Sono disponibili anche altre lingue (ceco, francese, tedesco, giapponese, russo).

Compatibile con Autodesk® Revit® 2022, 2021, 2020

NOTA: Versioni software supportate solo per le due versioni più recenti di Revit®.

Incluso nel pacchetto Ventilated Facades troviamo anche:
CONTATTACI per un PREVENTIVO PERSONALIZZATO in base alle tue esigenze!

AGACAD Free Download

Per favore compila il modulo sottostante e ti invieremo una mail con il link per scaricare la VERSIONE DEMO del software e tutte le istruzioni all'indirizzo email inserito.

Richiesta informazioni

Compila il modulo sottostante ed inviaci la tua richiesta, il nostro staff risponderà nel minor tempo possibile all'indirizzo email inserito.

News, eventi e promozioni