Column Reinforcement

Modellazione di pilastri in calcestruzzo prefabbricato a LOD 400 e acquisizione dei disegni esecutivi in Revit®

Gli applicativi aggiuntivi basati su Revit® aiutano a modellare edifici altamente dettagliati fino a raggiungere un LOD (Level Of Detail) 400, creando la documentazione necessaria in modo efficiente. Uno degli applicativi aggiuntivi di Precast Concrete, è Column Reinforcement per Revit®. Revit® ha già strumenti abbastanza buoni per l'armatura, e le versioni più recenti lo hanno reso più stabile che mai; ma con migliaia di barre d'armatura in ogni progetto BIM, può ancora volerci molto tempo per modellarle, quindi gli ingegneri di prefabbricati possono beneficiare di altri strumenti per lavorare con le armature in modo tempestivo. Ogni passaggio è importante nella progettazione degli edifici, qui sotto illustreremo l'applicativo più adatto per la modellazione di pilastri prefabbricati in calcestruzzo e la generazione di documentazione in Revit®, utilizzando la soluzione Precast Concrete di AGACAD. Desideri modellare in modo efficiente l'armatura dei pilastri prefabbricati in calcestruzzo con Revit®? Per te, abbiamo Column Reinforcement, che fa esattamente questo. Realizzato per pilastri rettangolari con mensole, è l'ideale per progetti prefabbricati, sebbene possa essere utilizzato anche per getti in opera.

Strumento per la progettazione di armature e dettagli costruttivi di pilastri in cemento armato nei modelli di Revit®

Column Reinforcement è un applicativo del pacchetto Precast Concrete, che consente di creare, aggiornare e modificare le armature dei pilastri con mensole nei modelli di Revit®. Posiziona le armature principali, le staffe e le armature della mensola, in base a regole che l'utente può impostare nelle configurazioni, a proprio piacimento. Le barre principali possono avere più file: superiore, inferiore e centrale, e possono essere prolungate esternamente e unite con accoppiatori d’armatura. Può legare le barre principali selezionate con staffe che possono avere forme diverse, e distribuirle lungo il pilastro. La posizione delle mensole verrà tracciata automaticamente e posizionata in base alle configurazioni. Sviluppata per ingegneri strutturisti, progettisti BIM e prefabbricatori che desiderano posizionare l’armatura dei pilastri in modo più efficiente nei modelli Revit®.

Compatibile con Autodesk® Revit® 2022, 2021, 2020

Modellazione con Precast Concrete Columns & Beams

CARATTERISTICHE DEL MODULO

  • Crea e posiziona l'armatura per pilastri in calcestruzzo di varie dimensioni, con o senza mensole in Revit®, in base alle configurazioni predefinite.
  • Crea, aggiorna e modifica le armature se vengono apportate modifiche, in modo tempestivo.
  • Possibilità di modificare anche un singolo elemento.
  • Lega le barre principali con staffe che possono avere forme diverse distribuendole lungo il pilastro.
  • Individua la posizione delle mensole sistemandone l’armatura.
  • Modella colonne prefabbricate con dettagli di connessione e genera i disegni esecutivi necessari.
  • Modella i dettagli di collegamento lotto-inserto (ancoraggi di sollevamento, bulloni, tagli, giunti, mensole, ecc.).
  • Posiziona l'armatura in pannelli di pareti (solidi, doppi e sandwich), travi (rettangolari, L e IT) e colonne.
  • Possibilità di riutilizzare le configurazioni per progetti futuri e condividerle con i colleghi.
  • Generare rapidamente tavole degli elementi con viste degli elementi, dimensioni e distinte base appropriate.
  • Inserisce le scarpe per i pilastri prefabbricati utilizzando le librerie Prodlib (vedi video di anteprima) aggiornandole automaticamente tutte in una volta!
  • Livello Di Dettaglio fino a LOD 400.
Cosa può fare Column Reinforcement:
1. Modellazione di pilastri prefabbricati

Crea pilastri strutturali in Revit®. Queste sono solo semplici famiglie standard di pilastri strutturali di Revit®, disegnate per definire i vincoli di livello superiore e inferiore.

2. Aggiunta di altri elementi da costruzione

Anche il resto dei componenti dell'edificio viene aggiunto con Revit® e Precast Concrete.

3. Inserimento delle connessioni

Il passaggio successivo è lo sviluppo di una versione più dettagliata del modello BIM, solitamente descritto come LOD350 (Level Of Detail), quindi è necessario distribuire l'hardware di connessione. Per questo c'è Smart Connections, un altro applicativo all'interno della soluzione di Precast Concrete. Utilizzando alcune famiglie basate su superfici, che devono essere nel modello, l'utente può definire regole per posizionare i bulloni in alto, le basi dei pilastri in basso e le famiglie di mensole posizionate automaticamente nel punto in cui le travi si connettono con i pilastri. Con un clic tutti questi dettagli vengono inseriti nei pilastri selezionati. Il numero e il tipo di connessioni dipendono dall'utente, quindi tale applicativo può essere utilizzato in qualsiasi paese e con qualsiasi tipo di connessione.

4. Posizionamento delle armature

Un progetto ancora più dettagliato ha bisogno di armature e questo ci porterà ad un LOD400 (Level Of Detail). Per questo abbiamo Column Reinforcement, che include anche strumenti per il posizionamento di pareti e travi. Lo strumento di armatura ci consente di definire le configurazioni per diversi tipi di pilastri e mensole, quindi selezioniamo semplicemente i pilastri, eseguiamo il comando “Create Rebar” (crea armatura), e tutte le armature per tutti i pilastri selezionati verranno create contemporaneamente.

Tutte le famiglie di connessione, le armature vengono create utilizzando famiglie Revit® standard. Ciò significa che possono essere adattati, ottimizzati, aggiunti, rimossi, spostati o copiati in seguito, a seconda della situazione.

5. Numerazione dei pannelli dei pilastri

Una volta terminata la modellazione, utilizzare il modulo Sort Mark per aggiungere automaticamente i valori evidenziati tramite le configurazioni predefinite.

6. Creazione dei disegni esecutivi

L'ultimo passaggio sarebbe creare disegni esecutivi, il che è abbastanza facile con gli Smart Assemblies, un altro applicativo del pacchetto Precast Concrete. Smart Assemblies crea un numero qualsiasi di viste, quotaure e abachi, posizionando tutto sul foglio, secondo i tuoi standard.

Esempio:
  • Crea armature per pilastri in calcestruzzo di varie dimensioni in Revit, con o senza mensole, e in base alle configurazioni predefinite.

  • Seleziona una colonna e ne modifica l'armatura.

  • Aggiorna l'armatura se vengono apportate modifiche.

Come utilizzare il modulo Column Reinforcement per posizionare automaticamente l'armatura in Revit® [FLUSSO DI LAVORO]

All’interno di questo applicativo, è presente una funzionalità che automatizza il posizionamento delle barre d'armatura dei pilastri in Revit®.
L'applicativo Column Reinforcement rende efficiente la modellazione delle barre principali d’armatura, delle staffe e delle barre d'armatura a mensola, attività nella quale gli ingegneri strutturisti e i modellatori di prefabbricati devono dedicare ore se sono costretti a farlo manualmente.

Ecco il flusso di lavoro di base per utilizzare Column Reinforcement.

 

1. Aprire la finestra di configurazione di Column Reinforcement "Column Reinforcement Configurations", e creare una nuova configurazione.

2. Immettere le impostazioni dei copriferri per il layout del pilastro, dell'armatura principale e della staffa.

3. Per creare le impostazioni di armatura delle mensole, è necessario disporre di famiglie di mensole ospitate su pilastri strutturali. Aggiungere quelle famiglie alla finestra di configurazione e definire le armature da creare. La parte inferiore delle mensole può essere inclinata o ortogonale. È possibile utilizzare le famiglie fornite nel progetto di esempio di Column Reinforcement.

4. Salvare e chiudere la configurazione, quindi aprire “Column Link”. Selezionare i tipi di pilastri strutturali e collegare la configurazione a tali tipi.

5. Selezionare i pilastri strutturali e premere “Create Rebar” (crea armatura). Il software leggerà quale configurazione deve essere utilizzata per quel pilastro (tramite “Column Link” - collega colonna) e creerà l'armatura per tutti i pilastri selezionati. Troverà le Famiglie ospitate che hai indicato come mensole e posizionerà le armature se tutte le condizioni risulteranno soddisfatte.

Nota: Tutte le tue configurazioni sono memorizzate nella posizione del progetto definita, quindi devi crearle una volta sola e successivamente potranno essere usate in altri progetti o condivise con i colleghi.

Inserimento delle scarpe dei pilastri dalla biblioteca ProdLib con Precast Concrete (2:28 min.)

1 luglio 2020

Come inserire le scarpe dei pilastri da ProdLib I Biblioteca Anstar in Revit:

  • Inserisci le scarpe per i pilastri prefabbricati utilizzando le librerie Prodlib.
  • Cosa succede se la famiglia di Revit non si aggancia all'elemento ospitante? Basta modificarla cambiando alcune opzioni nell'editor delle famiglie.
  • Crea la configurazione per inserire 4 scarpe dei pilastri tutte in una volta, utilizzando il modulo Smart Connections, che fa parte del pacchetto Precast Concrete di AGACAD.
  • Usa la configurazione su tutti i pilastri.
  • Gira i dettagli utilizzando il comando "Modify Elements" (Modifica elementi).
  • Aggiorna gli altri pilastri.
  • Modifica la famiglia per tieni traccia automaticamente delle dimensioni del pilastro, (è possibile utilizzare nomi speciali per i parametri).
  • Ruota le scarpe del pilastro in un pilastro, e aggiorna le altre in modo che tutte seguano automaticamente le dimensioni del pilastro prefabbricato.
Armatura automatica dei pilastri in Revit con Precast Concrete (Inglese - 45.55 min.)

24 settembre 2020

Column Reinforcement fa parte del pacchetto Precast Concrete
Per maggiori informazioni su questo prodotto,
CONTATTACI per un PREVENTIVO PERSONALIZZATO!
Prodotti abbinabili consigliati per Column Reinforcement

2 settembre 2021 

Nuove funzionalità per l’applicativo Column Reinforcement per Revit: da oggi lavora con pilastri circolari, e piegature dell'armatura.

Nell'ultimo aggiornamento di Column Reinforcement per Revit®, sono state aggiunte un paio di nuove funzionalità, inclusa la possibilità di lavorare non solo con pilastri rettangolari ma anche con pilastri circolari.

Sono state sviluppate due nuove funzionalità in questo aggiornamento, sulla base delle esigenze dei progettisti e degli ingegneri strutturisti di prefabbricati. Questi miglioramenti si dimostreranno utili per molti altri utenti di Revit che hanno bisogno di un modo efficiente per posizionare le armature nei modelli prefabbricati.

1. Armare le colonne con sezioni circolari

In passato, lo strumento poteva solo aggiungere armature a pilastri che avevano sezioni rettangolari. Ora è anche possibile definire le impostazioni dell'armatura per pilastri a sezione circolare.

2. Tirafondi e piegature delle barre d’armatura principali

Le opzioni per piegare le barre d’armatura principali sono state aggiunte alle sezioni dei pilastri rettangolari e circolari. È possibile definire i valori e controllare la dimensione e la posizione della piegatura:

Richiesta informazioni

Compila il modulo sottostante ed inviaci la tua richiesta, il nostro staff risponderà nel minor tempo possibile all'indirizzo email inserito.

News, eventi e promozioni