XXVII CONGRESSO CTA - BOLOGNA 3-5 Ottobre 2019

Eiseko Computers sarà presente al Congresso CTA insieme ai colleghi di IDEA StatiCa per parlare di PROGETTAZIONE IN CAPACITÀ DEI GIUNTI IN ACCIAIO

Eiseko Computers sarà presente come Partner al Congresso CTA insieme ai colleghi di IDEA StatiCa per parlare di PROGETTAZIONE IN CAPACITÀ DEI GIUNTI IN ACCIAIO.

Palazzo Re Enzo, Bologna - 4 ottobre alle 17:00
XXVII Congresso del Collegio dei Tecnici dell’Acciaio

EVENTO EISEKO - IDEA STATICA 

Palazzo Re Enzo, Bologna - 4 ottobre alle 17:00

Progettazione in capacità dei giunti in acciaio
Nelle zone sismicamente attive, i giunti sono progettati con una duttilità sufficiente per evitare modalità di rottura fragile. Si assume che la cerniera plastica si formi nell’elemento più debole selezionato, ad es. una trave o una piastra di estremità. Nella progettazione in capacità, la resistenza al carico di tutti gli altri elementi viene verificata rispetto alle forze necessarie per formare la cerniera plastica. Viene assunta una maggiore resitenza allo snervamentto e un comportamento incrudente per l’elemento più debole selezionato. Nell’articolo, viene presentata l’applicazione della progettazione in capacità utilizzando il Metodo a Elementi Finiti basato sulle Componenti. Il workflow è spiegato attraverso l’ultilizzo della verifica di nodi trave-colonna prequalificati.

Iscriviti: https://www.collegiotecniciacciaio.it/cta2019/

PROGRAMMA XXVII Congresso del Collegio dei Tecnici dell’Acciaio

Il XXVII Congresso del Collegio dei Tecnici dell’Acciaio si terrà a Bologna, a Palazzo Re Enzo, e sarà dedicato al rapporto tra le tre componenti costituenti il CTA. Il titolo di questa edizione sarà “Ricerca, Progettazione e Industria: i nuovi orizzonti delle Costruzioni Metalliche”, richiamando i 70 Anni della prestigiosa Rivista Costruzioni Metalliche.  

Il Congresso CTA si svolgerà nelle giornate del 3 e 4 Ottobre e, a seguire, una sessione speciale a carattere formativo nella giornata del 5 Ottobre.

I tradizionali temi accettati per le presentazioni sono:

– Ricerca teorica e sperimentale
– Normative
– Realizzazione di strutture
– Ponti e viadotti
– Sostenibilità
– Resistenza al fuoco e alla corrosione
– Collegamenti
– Isolamento sismico e dissipazione
– Strutture speciali
– Profili sottili
– Sismica
– Robustezza
– Materiali
– Architettura
– Monitoraggio e vita utile
– Fatica

che verranno sviluppati con nuove modalità per ampliare e coinvolgere i partecipanti in discussioni di confronto tra diverse esperienze e problematiche nell’utilizzo dell’Acciaio.

Il Congresso darà lo spazio per una presentazione sullo stato di avanzamento della Ricerca e sulle più recenti Realizzazioni in carpenteria metallica; saranno invitati alcuni studiosi esteri per riportare il loro contributo al miglioramento delle conoscenze per il perfezionamento delle Costruzioni Metalliche.

Sono stati ottenuti i CFP dal CNI per le tre giornate.

L’evento è aperto ad un vasto pubblico di appassionati delle costruzioni metalliche che comprende esperti, ricercatori, ingegneri ed architetti, società di ingegneria e studenti.

location mappa congresso cta 2019

Condividi questo Post