Progettazione di travi in cemento armato precompresso pre/post-teso
IDEA Prestressing ti permette di progettare travi in cemento armato precompresso pre/post-teso secondo EN 1992‑1‑1 e EN 1992-2.
Ponte precompresso in vista 3D:
Analisi strutturale e progetto dei trefoli
La struttura è modellata in un programma FEA– AxisVM, RFEM, IDEA Telaio. La struttura può contenere elementi in calcestruzzo 1D e 2D, sezioni e materiali, carichi esterni, casi di carico incluso quello di precompressione e gruppi di carichi. Una volta che IDEA StatiCa Prestressing è iniziato, si selezionano gli elementi in calcestruzzo 1D da precomprimere.
Poi si naviga tra i passaggi del progetto individuali:
- input della disposizione dei trefoli, materiali e altre caratteristiche della precompressione,
- calcolo dei carichi equivalenti agli effetti della precompressione,
- progetto delle forze di precompressione usando il metodo del cavo risultante e del sistema equivalente alla precompressione
- calcolo delle perdite di precompressione a breve termine dovute ad attrito, sistema di ancoraggio e rilassamento dell’acciaio,
- esportazione dei carichi equivalenti al programma FEA e analisi strutturale.
Geometria dei trefoli in scala maggiorata per una visualizzazione più chiara.
Carichi equivalenti e bilanciamento dei carichi:
Progetto della sezione precompressa
IDEA StatiCa Prestressing/Concrete sono strumenti efficaci per realizzare le sezioni di progetto di cemento armato precompresso secondo i codici EN:
- la valutazione delle forze interne estreme basate sulla strategia selezionata,
- comodo input automatico o manuale di armature aggiuntive non-precompresse,
- calcolo delle perdite di precompressione a breve/lungo termine (dovute a deformazione elastica del calcestruzzo, rilassamento dell’acciaio, viscosità e ritiro del calcestruzzo,
- Progetto delle forze assiali, flessione biassiale, taglio, torsione e forze interne combinate,
- Progetto agli Stati Limite Ultimi e di Esercizio per situazioni di progetto rilevanti
- Documentazione dei risultati dettagliata con riferimento alle equazioni di progetto usate e descritte nello standard,
- Grafici descrittivi nella relazione stampata.
Limitazioni:
- La struttura non cambia il proprio sistema strutturale durante le fasi costruttive. L’analisi strutturale viene eseguita con un solo modello strutturale – si assume che tutti i trefoli si precomprimano allo stesso momento.
- Il carico esterno è applicato alla parte precompressa della struttura prima che questa sia precompressa, il carico esterno o il peso proprio possono essere applicati allo stesso momento alla precompressione.
- La trave precompressa costituisce un sistema strutturale (integrale) o una parte di tale sistema (non un set di elementi indipendenti) riferito alla fase della struttura per cui è eseguito il progetto dei trefoli. Esempi: un sistema strutturale = trave in semplice appoggio o continua, parte del sistema strutturale = trave principale del telaio a portale.
- Sezione si elementi in cls 1D è solida (non a struttura mista) ed è gettata in una sola fase di costruzione.
IDEA Statica FREE Download
Per favore compila il modulo sottostante e ti invieremo una mail con il link per scaricare la VERSIONE DEMO del software e tutte le istruzioni all'indirizzo email inserito.
Richiesta informazioni
Compila il modulo sottostante ed inviaci la tua richiesta, il nostro staff risponderà nel minor tempo possibile all'indirizzo email inserito.