Fire Sprinklers - sistemi antincendio

Progetta sistemi antincendio in modo rapido e semplice utilizzando un flusso di lavoro BIM in un modello Revit® MEP

Fire Sprinklers rende efficiente la progettazione e l'instradamento dei sistemi di protezione antincendio in Revit®. L'aggiornamento automatico in tempo reale quando vengono apportate modifiche al progetto garantisce che riceverai distinte base e disegni di lavoro per l'assemblaggio in loco accurati. Il modulo incorpora gli standard NFPA, AU e ISO e può adattarsi a qualsiasi altro. Regole semplici ma altamente flessibili vengono utilizzate per distribuire istantaneamente le teste degli sprinklers in un modello Revit® corrente o collegato con la tolleranza di interferenza specificata. Inoltre, dimensiona correttamente i tubi del sistema e li collega automaticamente in base all'opzione di instradamento rappresentata che scegli. La funzionalità MEP Hangers INCLUSA, consente l'inserimento istantaneo e su larga scala di agganci e supporti per un accurato assemblaggio in loco dei tubi del sistema di sprinklers. Raccomandiamo inoltre la soluzione separata Cut Opening per creare facilmente aperture con componenti di sicurezza antincendio, dove i tubi si intersecano con pareti, solai, coperture, soffitti, travi e colonne.

CARATTERISTICHE DEL MODULO

  • Distribuisce facilmente le teste degli sprinklers in base all'area di copertura
  • Scegli il percorso migliore del tuo sistema grazie alle opzioni di percorso rappresentate visivamente
  • Pre-calcola i diametri dei tubi per soddisfare gli standard nazionali o aziendali
  • Modifica il sistema di protezione antincendio in qualsiasi fase del progetto
  • Esegue l'analisi delle interferenze tra le diverse parti del sistema di protezione antincendio e altri elementi nel modello

Progetta sistemi antincendio in modo rapido e semplice utilizzando un metodo di lavoro BIM in un modello MEP di Revit®

Fire Sprinklers rende efficiente la progettazione e l'instradamento dei sistemi di protezione antincendio in Revit®. L'aggiornamento automatico in tempo reale quando vengono apportate modifiche al progetto garantisce la ricezione di distinte base e disegni di lavoro per l'assemblaggio in loco accurati.

Il modulo incorpora gli standard NFPA, AU e ISO e può adattarsi a qualsiasi altro. Vengono usate regole semplici ma altamente flessibili per distribuire istantaneamente le teste degli sprinkler in un modello Revit® corrente o Fire Sprinklers Revit extension lets you plan sprinkler's location in a BIM model | AGACADcollegato, con la tolleranza di interferenza specificata. Inoltre, dimensiona correttamente il sistema delle tubazioni e le collega automaticamente, in base all'opzione di inserimento rappresentativo scelta. La funzionalità MEP Hangers INCLUSA, consente l'inserimento istantaneo e su larga scala di ganci e supporti per un accurato assemblaggio in loco dei tubi del sistema sprinkler. Raccomandiamo inoltre la SOLUZIONE SEPARATA Cut Opening per creare facilmente aperture con componenti di sicurezza antincendio dove i tubi si intersecano con pareti, solai, coperture, soffitti, travi e pilastri. Fire Sprinklers è una potente soluzione BIM per sistemi di protezione antincendio umidi e asciutti, adatti per gli standard in qualsiasi regione. Le regole preimpostate o personalizzate ti consentono di posizionare le teste degli sprinkler in tutti i modelli Revit®, collegarle ai tubi di distribuzione in base alle opzioni di inserimento rappresentativo, pre-dimensionamento dei diametri dei tubi e altro ancora.

  • Facile distribuzione delle teste degli sprinkler in base all’area di copertura.
  • Trova il migliore inserimento rappresentativo del tuo sistema dalle opzioni di visualizzazione.
  • Pre-dimensiona i diametri dei tubi per soddisfare gli standards aziendali o nazionali. 
  • Modifica il sistema dell’antincendio in qualsiasi fase del tuo progetto. 
  • Mantiene le analisi delle interferenze tra le diverse parti del sistema antincendio e altri elementi nel modello.

Il modulo Fire Sprinklers semplifica la pianificazione delle posizioni degli sprinklers in un modello BIM con un controllo delle interferenze/incompatibilità in tempo reale. Inoltre, inserisce automaticamente i tubi, dagli sprinklers ai tubi di distribuzione secondo le regole predefinite dall'utente. Questa soluzione BIM consente di scegliere tra le opzioni di inserimento visualizzate. Compatibile per la progettazione antincendio in qualsiasi parte del mondo, poiché incorpora gli standard NFPA, ISO e AU. L'applicazione Fire Sprinklers per Revit® è esclusiva per la sua connessione automatica al sistema. Usando questo prodotto, sarete in grado di lavorare con i sistemi di protezione antincendio a sprinkler dalla distribuzione della testa dello sprinkler fino alla selezione della dimensione del tubo.

Ideale per:

  • Ingegneri MEP, Progettisti antincendio → distribuisce e connette gli sprinklers nel sistema antincendio con percorsi appropriati e un pre-dimensionamento dei diametri dei tubi.
  • Nuovi utenti Revit® → creazione più facile del sistema antincendio sprinkler rispetto all’uso dei semplici strumenti di Revit®.
  • BIM managers esperti → strumenti aggiuntivi che Revit® non ha | Controllo del modello BIM e delle interferenze/incompatibilità.
  • Impresari → ricevono informazioni molto accurate sul modello e sui disegni costruttivi

Potenti Funzionalità


Il modulo aggiuntivo Fire Sprinklers estende le possibilità di progettazione e di calcolo per i progettisti che utilizzano Autodesk® Revit®. Questo modulo BIM consente di distribuire automaticamente gli elementi sprinkler in uno spazio, collegarli tutti in un unico sistema idraulico utilizzando configurazioni appositamente programmate, e dimensionare i tubi secondo standard diversi, che possono essere modificati in base alle tue esigenze. La distribuzione degli elementi si basa su parametri predefiniti e regolabili. La soluzione ha preferenze di inserimento integrate per tutte le possibili varianti distributive e tali layout sono rappresentati graficamente per una migliore comprensione. I calcoli delle dimensioni dei tubi sono basati sui limiti di flusso.

Modulo BIM per la progettazione e l'integrazione della protezione antincendio

Fire Sprinklers fornisce una serie di strumenti per il processo di ingegneria MEP e l'analisi dei dati. È utile per ingegneri MEP e progettisti di sistemi antincendio sprinkler che lavorano secondo standard diversi (es. ISO, NFPA, AS). Questo modulo crea automaticamente mappe e layout di posizionamento per ciascuna zona e analizza l'intero sistema di tubazioni. La soluzione Fire Sprinklers ha una funzionalità di rilevamento delle interferenze integrata che consente di trovare interferenze in uno spazio tra i tipi di elementi o l'intero sistema di protezione antincendio.

Funzionalità che fanno risparmiare tempo:

  • Consente ai progettisti di distribuire rapidamente gli sprinkler nel modello BIM con un controllo delle interferenze in tempo reale.

  • Possibilità di definire l’area di copertura degli sprinkler e la distanza minima dai muri.

  • Convoglia automaticamente i tubi, dagli splinkers ai tubi di distribuzione.
  • Funziona con sprinkler di tipo verticale e pendente.

  • Le regole di raccordo personalizzabili consentono di collegare lo sprinkler direttamente a rubinetti o raccordi (es. Raccordi BlazeMaster®). C’è la possibilità di creare una lunghezza predefinita del tubo sprinkler.

  • Le regole di raccordo personalizzabili consentono all'utente di scegliere le connessioni da quelle più comuni in tutto il mondo.

  • Pre-calcola automaticamente i diametri per la gamma e i tubi di distribuzione secondo i diversi standard (ISO, AS, NFPA, ecc.). La nostra soluzione utilizza file .txt, in cui l'utente può descrivere il diametro del tubo in base al numero degli sprinkler collegati in fila.

  • Precalcola automaticamente i diametri costanti dei tubi della gamma, in considerazione del numero totale di sprinkler su una gamma.

  • I valori dei parametri predefiniti per la pianificazione degli sprinkler, il dimensionamento dei tubi e i tipi di raccordo dei tubi: "Sprinkler-to-Range Pipe", "Range Pipe-to-Distribution Pipe" sono basati sugli standard ISO, AS, NFPA, ecc.
  • I parametri predefiniti sono facilmente personalizzabili creando e salvando diverse configurazioni di routing e dimensionamento.

Vantaggi di Fire Sprinklers

  • Modellazione intelligente: puoi creare tubature per la progettazione dei tuoi sprinkler in 3D nel modo che tu vuoi
  • Rapido aumento della produttività. Fire Sprinklers inserisce la distribuzione dei tubi e degli sprinkler nello spazio automaticamente. Pre-dimensiona automaticamente i diametri dei tubi per la distribuzione secondo diversi standard (ISO, AS, NFPA, ecc.). Gli utenti di Revit® MEP risparmieranno molte ore a singolo progetto utilizzando il componente aggiuntivo Fire Sprinklers.
  • Previene gli errori. Le funzioni di controllo delle interferenze per gli sprinkler e il sistema di tubi sprinkler consentono di evitare facilmente errori. Il controllo delle interferenze funziona in tempo reale quando si pianifica la distribuzione degli sprinklers nello spazio. La possibilità di accedere in tempo reale a dati di protezione antincendio specializzati consente di evitare facilmente errori.
  • Salva le impostazioni per progetti futuri. Ti permette di ricreare layout degli sprinkler e analizzarli rapidamente per soddisfare gli standard o passare da uno all'altro.
  • Distribuzione degli sprinkler nel file di Revit® collegato. Gli strumenti degli Fire Sprinkler sono rilevanti per tutti gli utenti di Revit® MEP perché questa soluzione BIM consente una rapida distribuzione degli sprinkler nei file Revit® collegati e una facile modifica degli stessi.
  • Sistema dei collegamenti automatico
  • Calcoli integrati dei diametri dei tubi
  • Controllo integrato delle interferenze
  • Fino a 3 volte di tempo risparmiato per un progetto.
  • Un solo click. Distribuzione di centinaia di elementi in un click.

Impara ed esplora Fire Sprinklers: Comincia oggi! Guarda i video-tutorials passo dopo passo!

Distribuzione degli sprinklers nel modello Revit (11:00 min.)

Facciamo qualche passo per distribuire le testine degli sprinklers negli spazi, posizionando i simboli e inserendo realmente le testine degli sprinklers reali su questi simboli posizionati.

Passo 1: introduzioni
Passo 2: scansione delle dimensioni della stanza
Passo 3: area di distribuzione degli elementi
Passo 4: informazioni su camera / spazio
Passo 5: vincoli/limiti
Passo 6: pianificazione della distribuzione degli elementi
Passo 7: parametri di posizionamento
Passo 8: dati di configurazione
Passo 9: dati calcolati
Passo 10: inserimento degli sprinklers per posizionare i simboli
Passo 11: gestione del gruppo virtuale

Aggiornamento delle posizioni degli sprinklers (2:14 min.)

Scopri come aggiornare la distribuzione degli sprinklers dopo aver apportato modifiche ad un progetto.

Passo 1: attivare il programma di aggiornamento automatico
Passo 2: disattivare l'aggiornamento automatico

Collegamento della testa dello sprinkler all’interno di un sistema (10:21 min.)

Collega le testine degli sprinklers in un unico sistema idraulico.


Passo 1: configurazione del tipo di tubo
Passo 2: configurazione del percorso del tubo sprinkler
Passo 3: inserimento dei raccordi
Passo 4: collegare i nuovi sprinklers ad un sistema


Aggiorna il tuo sistema idraulico (5:03 min.)

Impara come aggiornare il tuo sistema idraulico e trova le interferenze tra il sistema antincendio a sprinkler e altre parti di un progetto.


Passo 1: mostrare l'elenco gerarchico di un sistema
Passo 2: pre-calcolare i diametri dei tubi
Passo 3: controllo delle interferenze

Sistema Revit Fire Sprinkler TRAINING (00:31 min.)

NB. * Nell'eventualità troviate una descrizione con scritto Smart Sprinklers anzichè Fire Sprinkler, si parla semplicemente della sua versione precedente.

Progettazione di sistemi antincendio sprinkler in Revit (standard NFPA) (inglese - 58:30 min.)

Questo Webinair AGACAD mostra come:

  • Disporre più velocemente le teste degli sprinklers in tutto il progetto
  • configurare le preferenze di instradamento dei tubi
  • instradare i tubi
  • distribuire i ganci per i tubi

Progettazione del sistema di protezione antincendio (AS Standard) (inglese - 53:10 min.)

Webinar AGACAD basato sulla progettazione del sistema di protezione antincendio in Autodesk Revit utilizzando il software Fire Sprinklers creato da AGACAD.

Progettazione di sistemi antincendio a sprinkler in Revit (ISO, standard AS) (inglese - 01:01:30 min.)

Questo webinar AGACAD spiega come:

  • disporre più velocemente le teste degli sprinklers in tutto il progetto
  • configurare le preferenze di instradamento dei tubi
  • instradare i tubi
  • distribuire i ganci per tubi

Modulo BIM per la progettazione efficace di sistemi sprinkler

Fire Sprinklers semplifica e velocizza la progettazione di sistemi di protezione antincendio sprinkler di alta qualità in Revit®, con aggiornamenti automatici in tempo reale per le modifiche al progetto. Ciò garantisce che riceverai distinte base accurate, disegni di lavoro dei costruttori e un accurato assemblaggio in loco. Il modulo incorpora gli standard NFPA, AU e ISO e può adattarsi a qualsiasi altro. Utilizza regole semplici ma flessibili per distribuire istantaneamente le teste degli sprinklers in un modello Revit® corrente o collegato con la tolleranza di interferenza specificata. Inoltre, dimensiona correttamente i tubi del sistema e li collega automaticamente in base all'opzione di collocazione rappresentata visivamente che scegli. La funzionalità MEP Hangers, INCLUSA, consente l'inserimento istantaneo su larga scala di ganci e supporti per un accurato assemblaggio in loco dei tubi del sistema sprinkler. Raccomandiamo inoltre la soluzione SEPARATA Cut Opening per creare facilmente aperture con componenti di sicurezza antincendio dove i tubi del sistema sprinkler si intersecano con pareti, solai, coperture, soffitti, travi e colonne.

Requisiti di Sistema del Dock TOOLS4BIM

Tutte le applicazioni AGACAD per Autodesk® Revit® sono accessibili tramite la finestra interattiva TOOLS4BIM Dock in Revit®.

Assicurati che il sistema su cui installi TOOLS4BIM Dock soddisfi questi requisiti:

Come per Autodesk® Revit® 2021 , 2020 , 2019
Sistemi operativi: versioni a 64 bit di Windows 10 (per tutte le versioni), Windows 8.1 e Windows 7 (solo per la versione 2019)

Versioni software sviluppate da AGACAD disponibili

Sistemi di unità: metro e imperiale.
Lingua: inglese.
Sono disponibili anche altre lingue (ceco, francese, tedesco, giapponese, russo).

Compatibile con Autodesk® Revit® 2021, 2020, 2019

Versioni software supportate solo per le due versioni più recenti di Revit®.

Prodotti Correlati

  • Cut Opening
  • MEP Hangers

Prodotti Consigliati

  • T4R quick dimensions
  • T4R ras manager
  • Smart Browser

Nel pacchetto Fire Sprinkler sono inclusi anche:

  • Sort Mark
  • MEP Hangers

CONTATTACI per un PREVENTIVO PERSONALIZZATO in base alle tue esigenze!

Prodotti abbinabili consigliati per Fire Sprinklers

Per maggiori informazioni su questi prodotti, CONTATTACI per un PREVENTIVO PERSONALIZZATO!

AGACAD Free Download

Per favore compila il modulo sottostante e ti invieremo una mail con il link per scaricare la VERSIONE DEMO del software e tutte le istruzioni all'indirizzo email inserito.

Richiesta informazioni

Compila il modulo sottostante ed inviaci la tua richiesta, il nostro staff risponderà nel minor tempo possibile all'indirizzo email inserito.

News, eventi e promozioni