Smart Connections - Connessioni Intelligenti

Smart Connections aggiunge istantaneamente un numero qualsiasi di dettagli specifici sulla superficie e che si adattano alle modifiche degli elementi ospitanti, in tutti i modelli BIM. Imposta facilmente regole per inserire o regolare i dettagli in base al baricentro, alla profondità, agli elementi adiacenti e altro ancora. È un applicativo estremamente efficace e che fa risparmiare tempo: carica le tue famiglie su un progetto, definisci le regole, inserisci centinaia di elementi nel progetto con pochi clic, esegui le modifiche al progetto, e aggiorna rapidamente i dettagli inseriti.

Modellazione automatica LOD 400 in Revit® con Smart Connections

Smart Connections inserisce tubi di malta, lastre metalliche, bulloni di ancoraggio, golfari, ancoraggi di sollevamento, basamenti connettivi, tagli, e li posiziona sulla superficie di qualsiasi elemento ospitante, sia essa una trave, colonna, parete, fondazione, solaio, parte o modello generico.

  • Dettagli e cavità su qualsiasi superficie dell'elemento si basano su regole.
  • Semplice inserimento di dettagli basati su punti e linee.
  • I dati dell'elemento possono essere letti e utilizzati per modificare automaticamente i dettagli delle famiglie.
  • Ruota/capovolgi facilmente i dettagli nella finestra di configurazione per ottenere il risultato desiderato.
  • Verifica che l'elemento inserito disponga di un corpo solido sufficiente per inserire i dettagli.
  • Utilizza i parametri degli elementi ospitanti per rendere i tuoi dettagli intelligenti e adattabili alla lunghezza, allo spessore e all'altezza dell'elemento ospitante, ecc.
  • Inserisce i dettagli in base al baricentro e su qualsiasi superficie dell'elemento ospitante.
  • Inserisce i dettagli nei punti di intersezione di altri elementi Revit®.
  • Rapida modifica e aggiornamento dei dettagli inseriti.
  • Inserisce automaticamente i dettagli in base a un nome di configurazione definito.
  • Le modifiche apportate da Smart Connections, vengono riconosciute da Smart Assemblies, modulo utilizzato per le schede di produzione.
  • Facile configurazione delle regole di inserimento.
Modellazione facile e dettagliata nei tuoi progetti in Revit®

Smart Connections consente una facile modellazione dettagliata nei progetti Revit®.

Elementi (vuoti o solidi) basati su linee e punti, posti su qualsiasi superficie dell'elemento secondo regole definite.

Utilizza regole di facile configurazione per definire il numero di elementi e il punto di inserimento.

Inserisce, aggiorna o modifica elementi già inseriti.

Inserisce gli elementi in base al baricentro.

Inserisce gli elementi in base alla profondità disponibile del solido.

Inserisce le famiglie Revit® in base alla priorità, per controllare quali dettagli devono essere inseriti per primi.

Velocizza le tue Famiglie di Dettaglio: usa i parametri presi dai tuoi elementi così da poter regolare automaticamente le dimensioni del loro dettaglio. Nell'esempio seguente, puoi vedere che la lunghezza di taglio è stata modificata automaticamente in base allo spessore dell'elemento (cioè della parete).

Regola il layout cercando altri elementi e inserisci automaticamente le famiglie Revit® selezionate se le condizioni sono soddisfatte. Potrebbe essere usato per giunti a parete, connessioni vicine, intersezioni con altri elementi e altro ancora.

Esempio: Giunti diversi tra muri…

…sono immediatamente riconosciuti e inseriti

Utilizza diverse configurazioni di dettaglio sullo stesso elemento usando “Multi-Detail Manager” per modificare, aggiornare ed eliminare la configurazione selezionata.

•    Inserisci, aggiorna o elimina il baricentro.

Come posizionare automaticamente i tubi di malta cementizia per fughe nei progetti prefabbricati in Revit®

I tubi di malta cementizia sono utilizzati nella costruzione di edifici prefabbricati in calcestruzzo per il collegamento di elementi come muri, pannelli ribaltabili, travi e colonne. Sono anche conosciuti come condotti o manicotti per fughe. Il modo in cui funziona è che una barra di avviamento (nota anche come barra di appoggio o tassello) è prefabbricata in un elemento, diciamo, un pannello a parete, e poi sul posto quel tassello scorre in una manica che è stata prefabbricata in un altro pannello. Il manicotto, tipicamente in plastica o acciaio ondulato, viene quindi riempito di cemento per formare un collegamento tra i pannelli a parete.

Poiché i progetti prefabbricati possono contenere molti tubi di malta, vale sicuramente la pena automatizzarli. È qui che entra in gioco la funzionalità Smart Connections della soluzione BIM per calcestruzzo prefabbricato, Precast Concrete, per Revit®. Dispone di opzioni che è possibile configurare in modo che i tubi di malta vengano posizionati automaticamente nelle pareti, riducendo la quantità di tempo che è necessario dedicare a attività manuali ripetitive.

A seguire ecco il procedimento di lavoro. I passaggi sono anche descritti sotto il video.

1. Creare la famiglia di tubi per malta in base a un modello di famiglia basato sulla superficie. È conveniente utilizzare una famiglia di questo tipo nei progetti Revit® perché è facile da posizionare su qualsiasi superficie o piano di lavoro. E se aggiungi dei vuoti, puoi tagliare automaticamente l'elemento ospitante per ridurre il volume del calcestruzzo.

Per creare la geometria necessaria, è sufficiente disegnare lo sweep, aggiungere alcuni parametri per controllarne le dimensioni e assegnare una famiglia di profili. In alternativa, puoi disegnare la forma del tubo:

 

Puoi anche aggiungere un vuoto di forma simile all'interno della famiglia, che taglierebbe la parete ogni volta che posizioni la famiglia su di esso. Dopo aver aggiunto la forma del condotto della malta e tagliato, salvarlo e caricarlo nel progetto Revit®.

2. Aprire le configurazioni di Smart Connections e definire una nuova regola per posizionare i manicotti.

3. Definire le regole per il posizionamento di questa famiglia basata su punti sulla parete.

Vai alla scheda pertinente degli elementi basati sui punti. Seleziona la famiglia che hai creato, seleziona "Insert Details" (Inserisci dettagli) su ON e definisci le regole di layout lungo la faccia inferiore della parete.

Nelle configurazioni seguenti, ho scelto di posizionarle in base alla spaziatura massima con alcuni offset di inizio e fine. Nella direzione opposta, ho scelto di posizionare la famiglia di tubi di malta al centro della faccia inferiore della parete. Dopo aver definito le impostazioni, salva la configurazione e sei pronto per inserirle.

4. Seleziona le pareti e clicca "Insert Elements" (inserisci elementi), seleziona la configurazione, e clicca "Insert Details" (inserisci dettagli).

5. A questo punto tutte le famiglie di riempimento verranno distribuite lungo i fondi delle pareti secondo la regola predefinita.

Notare che se si dispone di porte o finestre con altezza del davanzale bassa, alcuni tubi potrebbero sporgere nell'apertura quando si applica la configurazione corrente.

Quindi, c'è un'altra cosa che possiamo fare per migliorare questa configurazione. Smart Connections ha una funzione che fa sì che i dettagli si adattino automaticamente a diverse situazioni, sulla base di una ricerca di collegamenti a pareti, intersezioni con altri elementi, ecc. In questo caso di altezza del davanzale bassa, è possibile impostare la profondità solida che dovrebbe essere disponibile per la famiglia di tubi di malta cementizia da posizionare:

Questo è il risultato che stiamo cercando. I tubi di malta cementizia non sono posizionati dove non si adattano.

Dopo il posizionamento, tutte le famiglie possono essere spostate, copiate, modificate solo per la parete selezionato o aggiornate se qualcosa cambia. Inoltre, utilizzando Revit® e queste singole famiglie, otterrai automaticamente le quantità di elementi, in questo caso la quantità di tubi di malta cementizia.

Lavorando ancora di più sulle famiglie e sulle configurazioni, possiamo migliorare ulteriormente l'automazione posizionando non solo condotti di malta, ma anche piastre, puntali, intervalli e altro. Ecco un risultato automatizzato:

Puoi fare quanto sopra e molto altro ancora con Smart Connections. Prova il metodo di lavoro di cui sopra nel tuo prossimo progetto per ridurre le attività manuali e risparmiando tempo!

Come creare e posizionare tasche per travetti in acciaio in Revit

28 aprile 2021 (inglese - 8:14 min.)

Come creare tasche per traevtti in acciaio nei pannelli a parete ribaltabili in Revit. Nel video si può vedere anche come creare una famiglia Revit basata sulle superfici.
01. File → Crea nuova famiglia basata sulle superfici
02. Disegna un vuoto  famiglia.
03. Taglia l'host con il vuoto.
A questo punto, potresti semplicemente caricare la famiglia in un progetto e iniziare a usarla. Ma cosa succede se vuoi controllarne le dimensioni?

04. Aggiungere un paio di piani di riferimento e vincoli di quotatura.
05. Blocca i lati del vuoto ai piani di riferimento. * Nota che è più semplice bloccare prima i lati e poi tagliare l'host.
06. Carica una famiglia nidificata.
07. Salva
08. Dagli un nome di tipo.
09. Carica nel progetto per posizionarlo dove ti serve.

 Come automatizzare i giunti Shiplap tra i pannelli di parete prefabbricati in Revit®. (4:42 min.) 

Procedimento di lavoro:
  • Disegna una parete e alcuni livelli.
  • Dividi orizzontalmente usando i livelli.
  • Seleziona le pareti, a partire dal Livello 2, e aggiungi il valore di offset inferiore per farli sovrapporre.
  • Tagliali con una famiglia basata sulla linea per ottenere la forma giusta.
  • Crea un vuoto con la forma richiesta.
  • Blocca le estremità ai piani di riferimento, seleziona ON il parametro "Cut with Voids When Loaded" (Taglia con vuoti quando caricato), Salva e Carica.
  • Inserisci la famiglia su tutte le pareti contemporaneamente utilizzando Smart Connections.
  • Seleziona tutte le pareti e inserisci i tagli per ottenere la forma del giunto a battente su tutte le pareti.
Inserimento automatico di elementi di connessione per calcestruzzo prefabbricato in Revit® (3:01 min.)

Questo video spiega come inserire automaticamente le connessioni in Revit® per diversi elementi prefabbricati. Viene eseguito utilizzando lo strumento Smart Connections, una funzionalità del pacchetto di progettazione per calcestruzzo prefabbricato Precast Concrete.

L'applicativo di progettazione in calcestruzzo prefabbricato Precast Concrete per Autodesk® Revit®, consente di modellare facilmente pareti prefabbricate in calcestruzzo, solai, pilastri e travi; inserisce in batch i dettagli di collegamento (ancoraggi di sollevamento, bulloni, tagli, giunti, mensole, ecc.); posizionando le armature in pannelli di pareti (piene, doppie, e a sandwich), travi (rettangolari, a L e IT) e pilastri; e generando rapidamente distinte dei materiali con viste e quotature adeguate degli elementi. Poiché funziona su Revit®, ottieni aggiornamenti completi del progetto in tempo reale. Tutto ciò garantisce una produzione di qualità e un assemblaggio accurato in loco.

  • definisce le configurazioni per posizionare le famiglie di connessioni sull'elemento ospitante e inizia a usarli su diversi elementi.
  • inserisce tagli, piastre, isolanti, tubi di malta, ghiere, ecc.
  • L'applicativo può riconoscere differenti situazioni, tipi di giunto, elementi vicini, ecc.
  • può gestire situazioni complesse
  • posiziona automaticamente gli zoccoli per travetti in acciaio e altri collegamenti
  • l'aggiornamento è facile da fare.
Come creare una famiglia Revit® di tubi di malta e posizionarla automaticamente nelle pareti prefabbricate (inglese - 7:22 min.)

Questo video mostra come creare tubi di malta in Revit® e posizionarli nelle pareti di cemento prefabbricato. Viene eseguito automaticamente utilizzando l'applicativo Smart Connections che fa parte della soluzione BIM per calcestruzzo prefabbricato Precast Concrete.

Trascorri regolarmente una quantità eccessiva di tempo posizionando tubi di malta, sollevando incastonature, ancoraggi, piastre, anelli di connessione, fascette diagonali e tagli nei tuoi progetti prefabbricati?

Se lo fai, potresti essere interessato a sapere che tutti quegli elementi e altro ancora possono essere posizionati automaticamente utilizzando l'applicativo BIM di Precast Concrete. È uno di quei modi che aiuta a dare vita al BIM eliminando le attività che non creano valore e guadagno.Tale soluzione consente di impostare famiglie basate su linee e punti su superfici di pilastri, travi, pareti, solai e altri elementi. Le configurazioni che crei possono essere condivise con i colleghi, utilizzate in altri progetti, modificate e aggiornate in qualsiasi momento, automatizzando gran parte del tuo flusso di lavoro quotidiano come professionista AEC.

Inserimento automatico di elementi di connessione per progetti in calcestruzzo prefabbricato in Revit® (Inglese-37:49 min.)

In questo webinar viene mostrato come inserire automaticamente le connessioni in Revit® per diversi elementi prefabbricati utilizzando lo strumento Smart Connections, un applicativo dell'esclusivo pacchetto di Precast Concrete.

11 febbraio 2021 

  • Inserisci i dettagli in base agli elementi circostanti.
  • Risparmia tempo utilizzando le opzioni di aggiornamento e modifica.
  • Usa l'interazione con Smart Assemblies per preparare i disegni esecutivi.
  • Smart Connections è una soluzione BIM avanzata che aiuta gli utenti di Revit® a inserire e gestire rapidamente dettagli come piastre strutturali, ancoraggi, tubi di malta, ecc. È un applicativo estremamente efficace e che fa risparmiare tempo: carica le tue famiglie in un progetto, definisci regole, inserisci centinaia di elementi nel progetto con pochi clic, segui le modifiche del progetto e modifica e aggiorna rapidamente i dettagli inseriti.
Inserimento automatico di elementi di connessione per la progettazione in cemento precompresso con Revit ® (inglese - 37:49 min.)

5 marzo 2021

Questo webinar AGACAD spiega come inserire automaticamente le connessioni in Revit® per vari elementi prefabbricati utilizzando l'applicativo Smart Connections, della Suite di progettazione Precast Concrete.
Passa a ciò che ti interessa in questo webinar:


3:08 Come si usa lo strumento Smart Connections? Che tipo di elementi può inserire?
5:25 Creare correttamente le famiglie.
7:59 Impostare delle configurazioni per posizionare automaticamente le famiglie di connessioni.
9:25 Modifica delle configurazioni.
11:00 E se volessi posizionare gli elementi in una posizione relativa? (Relativo a un elemento, un'intersezione, ecc.)
13:40 Posizionamento di famiglie di Revit® basate su linee solo sulle pareti selezionate.
17:54 Utilizzo di famiglie già presenti o fornite da un produttore o da una libreria, come @Peikko Group o ProdLib (https://www.prodlib.com/about?lang=en)
20:48 Come utilizzare il progetto di esempio Smart Connections.
22:38 Come posizionare una piastra sul lato della parete per collegarla con le piastre di una trave strutturale vicina.
26:01 Posizionamento di mensole dove i pilastri incontrano le travi.
26:30 Parete piena con anelli, pareti sandwich con famiglie tagliate, pareti sovrapposte.
28:40 Inserimento di tubi per malta, ferrule, famiglie di piastre nidificate.
29:44 Estremità della parete a forma irregolare.
30:40 Giunti Shiplap.
31:18 Travetti per pannelli ribaltabili.
32:32 Pareti, piastre, tagli, pannelli orizzontali.

L'applicativo consente di modellare pareti prefabbricate in calcestruzzo, solai, pilastri e travi; dettagli di collegamento lotto-inserto (ancoraggi di sollevamento, bulloni, tagli, giunti, mensole, ecc.); posizionare l'armatura in pannelli di pareti (solidi, doppi e sandwich), travi (rettangolari, a L e IT) e pilastri; e generare rapidamente tavole con viste degli elementi costruttivi, quote e distinte base appropriate. Poiché funziona su Autodesk® Revit®, ottieni aggiornamenti completi del progetto in tempo reale. Tutto ciò garantisce una produzione di qualità e un montaggio accurato in loco.

Requisiti di sistema del dock TOOLS4BIM

Tutte le applicazioni AGACAD per Autodesk® Revit® sono accessibili tramite la finestra interattiva TOOLS4BIM Dock in Revit®.

Assicurati che il sistema su cui installi TOOLS4BIM Dock soddisfi i seguenti requisiti:

Come per Autodesk® Revit® 2022, 2021, 2020
Sistemi operativi: versioni a 64 bit di Windows 10 (per tutte le versioni), Windows 8.1 e Windows 7 (solo per la versione 2019)

Versioni software sviluppate da AGACAD disponibili

Sistemi di unità: metro e imperiale.
Lingua: Inglese.
Sono disponibili anche altre lingue (ceco, francese, tedesco, giapponese, russo).

Compatibile con Autodesk® Revit® 2022, 2021, 2020

Versioni software supportate solo per le due versioni più recenti di Revit®.

Prodotti abbinabili consigliati per Smart Connections:
Per maggiori informazioni su questi prodotti, CONTATTACI per un PREVENTIVO PERSONALIZZATO!
CONTATTACI per un PREVENTIVO PERSONALIZZATO in base alle tue esigenze!
Come posizionare famiglie di tasche per travetti della copertura in Revit®

In questo post, verranno mostrati tre modi per posizionare le tasche dei travetti in Revit® per i progetti di costruzioni inclinate. (28 aprile 2021)

Un modo semplice per farlo in Revit® è manualmente. Gli altri due modi fanno uso del nostro strumento BIM Smart Connections in grado di distribuire dettagli, vuoti, qualsiasi tipo di elemento o famiglia in Revit®, indipendentemente dal fatto che tu stia progettando edifici di calcestruzzo prefabbricato, strutture in legno o strutture in metallo.

In qualunque modo tu vada, i primi passaggi sono gli stessi, quindi iniziamo da lì. (Video sotto.)

PASSAGGIO 1: Creare una famiglia di tasche utilizzando un modello di famiglia basato sulla superficie.

PASSAGGIO 2: Creare un vuoto e tagliare l’elemento ospitante


PASSAGGIO 3: Caricare una famiglia Revit® incorporata e nidificarla correttamente nel vuoto.

PASSAGGIO 4: Una volta impostata la famiglia, inserirla nel progetto Revit.
Qui vengono mostrati tre metodi per farlo.

METODO 1: posizionare semplicemente le famiglie in Revit manualmente
Basta usare semplicemente Revit e posizionare manualmente le tasche su ciascun pannello a parete. Questo è un modo semplice ma non molto efficiente, soprattutto se ne hai molte nel progetto.

METODO 2: posizionare le famiglie automaticamente utilizzando Smart Connections
Utilizza lo strumento Smart Connections della soluzione BIM per calcestruzzo prefabbricato. Può svolgere compiti come questo automaticamente. Basta aprire le configurazioni e definire la posizione in cui deve essere collocata questa famiglia.

Quindi seleziona tutti i pannelli e applica le famiglie su tutti in una volta.


 

METODO 3: utilizzare Smart Connections per monitorare la posizione dei travetti per il posizionamento delle tasche


Se nel tuo modello sono presenti travetti, utilizza Smart Connections per tracciarne la posizione. Quello fatto nel progetto webinar è stato aggiungere una famiglia di connessioni strutturali nidificate denominata "Pocket place" nelle famiglie "Joist" (travetto), in modo da poterle monitorare con lo strumento Smart Connections.

Una volta che li ho nel modello, modifico la configurazione in modo che le Pocket families vengano collocate solo se ho la famiglia Pocket Place vicino al muro.

Ora Smart Connections collocherebbe le pocket families ovunque io abbia un'estremità del travetto vicino al mio muro.

Smart Connections può aiutarti non solo con il posizionamento dei travetti, ma anche con la distribuzione di altri elementi, in modo da poter risparmiare tempo con ciascuno di essi:

Ecco un video del flusso di lavoro sopra:

Come creare tasche nei pannelli a parete ribaltabili per travetti in acciaio in Revit. Nel video si mostra anche come creare una famiglia di superficie.


01. File → Crea nuova famiglia di superficie
02. Disegna un vuoto nella famiglia.
03. Taglia l'host con il vuoto.
A questo punto, potresti semplicemente caricare la famiglia in un progetto e iniziare a usarla. Ma cosa succede se vuoi controllarne le quote?

04. Aggiungi un paio di piani di riferimento e vincoli di quotatura.
05. Blocca i lati del vuoto ai piani di riferimento. * Nota che è più semplice bloccare prima i lati e poi tagliare l'host.
06. Carica una famiglia nidificata.
07. Salva
08. Dagli un nome di tipo.
09. Carica nel progetto per posizionarlo dove ti serve.


3 metodi per inserire i tuoi pacchetti della famiglia:

3:37 MANUALMENTE utilizzando semplicemente Revit
4:06 AUTOMATICAMENTE utilizzando lo strumento Smart Connections per posizionare le tasche in una posizione definita
5:50 AUTOMATICAMENTE utilizzando Smart Connections per tenere traccia della posizione dei travetti per posizionare le tasche

3 febbraio 2022

Nuove funzionalità per l’applicativo Smart Connections Revit: connessioni Trave, gestione multi-regole e altro ancora

Smart Connections è considerato uno degli applicativi di Revit che fanno risparmiare più tempo ai prefabbricatori per svolgere le loro attività quotidiane in modo più efficiente.

Ecco gli ultimi aggiornamenti che abbiamo fatto.

Posizionare le connessioni all'estremità della trave

In molti casi, travi e travetti sono supportati da pareti, e per questo abbiamo bisogno di una sorta di collegamento di supporto. Potrebbe essere un angolare d'acciaio, una piastra incorporata, un foro a tasca, una mensola, ecc. In Revit, dobbiamo posizionarli manualmente nella posizione di ciascuna trave. Se abbiamo un layout standard di elementi del telaio, tuttavia, c'è una buona ragione per automatizzarlo.

travi collegate alle pareti in Revit
Quindi, ora l’applicativo Smart Connections ha una nuova funzionalità per trovare l'intersezione di un elemento di tipo linea con la superficie dell'elemento Ospitante (Host).

Ecco un esempio di trave a parete.


    

Parametro di precisione per gli elementi inseriti

"Inserisci le famiglie basate su superficie di Revit in base al baricentro"
Insert Revit’s face-based Families by Gravity point’  
è una funzionalità davvero utile di Smart Connections, ma alcuni clienti statunitensi hanno espresso la necessità di avere una distanza arrotondata tra di loro. Quindi ecco che con il parametro precisione è possibile ottenere la distanza arrotondata in caso di inserimento per baricentro o utilizzando gli offset Inizio, Fine con valori di distanza Relativa.

Inserisci in base alla massa dell'elemento ospitante (host)

Una richiesta comune da parte dei prefabbricatori è che il tipo di supporto di sollevamento sia diverso per elementi di masse diverse. Quindi, ora, se inserisci gli elementi per baricentro, l'applicativo calcolerà la massa dell'elemento ospitante (Host) e la aggiungerà al parametro Element Mass prima di inserire gli incorporamenti. Ciò significa che puoi applicare un filtro Host e inserire incorporamenti in base alla massa dell'elemento.


 

Gestore multiregole per più elementi

Sebbene fosse già possibile applicare un paio di configurazioni agli stessi elementi, se si fosse desiderato aggiornarne uno, non sarebbe stato così facile farlo per tutti gli elementi selezionati. Ora puoi selezionare un paio di elementi, utilizzare il Multi-Rule Manager (Gestore multi-regole) e mostrare tutte le configurazioni utilizzate su tutti questi elementi scegliendo se aggiornarli o eliminarli.


 

Cerca nei pilastri sopra e sotto per le connessioni

Smart Connections può posizionare le connessioni in fondo ad un pilastro in base alle connessioni nella fondazione. Quindi, ad esempio, se si dispone di un bullone posizionato nella fondazione, è possibile posizionare automaticamente un tubo di malta nel pilastro nel punto esatto in cui si trova il bullone.

AGACAD Free Download

Per favore compila il modulo sottostante e ti invieremo una mail con il link per scaricare la VERSIONE DEMO del software e tutte le istruzioni all'indirizzo email inserito.

Richiesta informazioni

Compila il modulo sottostante ed inviaci la tua richiesta, il nostro staff risponderà nel minor tempo possibile all'indirizzo email inserito.

News, eventi e promozioni