Verifica di sezioni in c.a. e c.a.p. secondo l’EN 1992-1-1 e 1992-2 con o senza il NAD e per la verifica di sezioni in c.a. e c.a.p. (pretese e postese) secondo il SIA 262:2003.
L’applicazione può essere usata singolarmente o in un pacchetto di calcolo strutturale più completo:
►Singolarmente, in aggiunta ad un’analisi statica standard: le sezioni, l’armatura e gli effetti dei carichi devono essere inseriti dall’utente.
►Come un modulo collegato ad un’applicazione superiore: le sezioni, l’armatura e gli effetti dei carichi sono generati dall’applicazione superiore (Interfaccia BIM). In questo modo le funzionalità possono essere adattate a seconda delle necessità e delle possibilità. Le sezioni, inclusi i carichi (forze interne), possono essere importate da svariati programmi FEA, ad esempio MIDAS Civil e GEN, AxisVM, SCIA Engineer e Nexis (Esa Prima Win), e molti altri.
Caratteristiche del Software
- Progetto completo di sezioni in cemento armato / non armato / precompresso
- Geometrie delle sezioni delle travi qualsiasi / predefinite, pilastri, piastre mono- e bi-direzionali, piastre, travi tozze
- Modelli di armatura predefiniti / disposizione di armatura qualsiasi, esportazione in DXF
- Sezioni in calcestruzzo/miste, pre/post tese
- Verifica esauriente agli SLU/SLE
- Sezioni di elementi in cls con armatura longitudinale, a torsione e a taglio per il progetto agli Stati Limite Ultimi (SLU) e agli Stati Limite di Esercizio (SLE) con una funzionalità aggiuntiva per il calcolo della rigidezza a lungo o breve termine delle sezioni (fessurate) per la verifica degli spostamenti. In più, è disponibile la verifica dettagliata dei risultati per le forze interne definite dall’utente, insieme alla possibilità di analizzare l’interazione di tutte le forze interne incluso taglio e torsione. Si possono realizzare sia sezioni generiche libere, sia sezioni predefinite come T, L, Rettangolari, Circolari, O, T rovescio, I, etc.
- Sezioni di piastre in cls in un punto qualsiasi per piastre monodirezionali, bidirezionali, travi tozze, per il progetto agli Stati Limite Ultimi (SLU) e agli Stati Limite di Esercizio (SLE). In più viene fornito un controllo delle verifiche e la verifica a fessurazione.
- Si possono inserire trefoli per la precompressione sia pre-tesi che post-tesi.
- Travi - sezione di elemento 1D di tipo di trave c.a. o c.a.p.
- Elemento compresso - sezione di elemento 1D di tipo elemento compresso.
- Piastra monodirezionale - sezione di elemento 1D di tipo piastra.
- Guscio orizzontale - sezione di elemento 2D di tipo guscio orizzontale (combinazione di membrana e forze flettenti, dettagli costruttivi delle piastre).
- Guscio verticale - sezione di elemento 2D di tipo guscio verticale (combinazione di membrana e forze flettenti, dettagli costruttivi dei guscio verticale).
- Piastra orizzontale - sezione di elemento 2D di tipo piastra orizzontale (forze flettenti).
- Piastra verticale - sezione di elemento 2D di tipo piastra verticale (forze di membrana).
- Trave tozza - sezione di elemento 2D di tipo di trave tozza (forze membrana)
Sezioni disponibili per travi:
Sezioni disponibili per elementi compressi:
Sezioni disponibili per sezioni in più fasi (licenza Expert):
Si possono inserire anche sezioni generiche tramite inserimento delle coordinate dei vertici, complete di fori, anch’essi inseriti con forme standard o per coordinate dei vertici.
Si può inserire l’armatura tramite modelli predefiniti, oppure tramite varie modalità che permettono l’inserimento di qualsiasi forma di armatura generica, con la possibilità poi di salvarla come modello e riutilizzarla ogni volta sia necessario.
IDEA Statica FREE Download
Per favore compila il modulo sottostante e ti invieremo una mail con il link per scaricare la VERSIONE DEMO del software e tutte le istruzioni all'indirizzo email inserito.
Richiesta informazioni
Compila il modulo sottostante ed inviaci la tua richiesta, il nostro staff risponderà nel minor tempo possibile all'indirizzo email inserito.