Programma di calcolo per il progetto e la verifica di travi precompresse PRETESE a sezione simmetrica e ad altezza VARIABILE
Calcolo secondo l'Eurocodice 2 UNI EN 1992-1-1 versione 2005 e NTC 17-01-2018, D.M.14–Gennaio–2008 e secondo le Tensioni Ammissibili a scelta.
Il programma verifica e progetta iterativamente travi precompresse aventi sezioni di forma qualsiasi ma simmetrica rispetto all'asse verticale. Le travi possono avere fino a due rastremazioni. Le sezioni possono essere cave.
Il vincolo è il semplice appoggio con la possibilità di avere sbalzi alle estremità. Si può aggiungere un getto in opera, per portare i sovraccarichi, che può essere di forma complessa. Pensa il programma ad omogeneizzare il getto in opera alla trave, tenendo conto delle diverse resistenze del calcestruzzo.
Partendo dall'appoggio sinistro è verificata la zona precompressa della trave in una serie di sezioni fino all’appoggio destro, di queste evidenzia la sezione più sollecitata a flessione.
Questo programma è adatto a calcolare DOPPIE PENDENZE, anche con soletta inferiore, per le travi tipo BOOMERANG invece c'è il programma specifico.
CARATTERISTICHE DEL MODULO
- Aggiornati alle nuove normative NTC del 17/01/2018
- Travi di forma qualsiasi purchè simmetriche
- Facilissimo da usare e velocissimo
- Risultati completi, evidenziati e facilmente controllabili
- Assistenza tecnica compresa
- Travi PRE-TESE a trefoli scorrevoli aderenti
- Possibili due rastremature
Il programma verifica e progetta iterativamente travi precompresse aventi sezioni di forma qualsiasi purché simmetriche rispetto all'asse verticale, secondo l'Eurocodice 2 UNI EN 1992-1-1 : 2005 e le Norme Tecniche per le Costruzioni del 17 – Gennaio – 2018 o il D.M 14 - Gennaio - 2008 o le Tensioni Ammissibili.
La verifica viene effettuata in una serie di sezioni disposte a passo costante dal programma a cui vengono aggiunte la prima sezione precompressa, la sezione più sollecitata a flessione e l’ultima sezione precompressa.
Il programma effettua la verifica anche delle fasi transitorie: lo sformo, il sollevamento allo sformo, il sollevamento/trasporto dopo un periodo di stoccaggio.
Calcolo della mezza trave
Smusso superiore
Travi asimmetriche
Le cadute di tensione sono calcolate nel baricentro dei trefoli contenuti nei 2/3 inferiori di trave. Il calcolo a rottura è eseguito in maniera esatta basandosi sui diagrammi di rottura dei trefoli forniti dal produttore degli stessi.
In ogni sezione sono controllate le sigma principali di trazione e compressione sul baricentro e viene espressa la distanza minima cui devono esser poste le staffe. E’ sempre calcolato, inferiormente e superiormente, l’acciaio per assorbire le trazioni come da regolamento.
Verifica a esercizio di una singola sezione di trave a scelta dell'utente, col controllo delle tau e delle sigma principali di trazione su tutta l’altezza della sezione.
Verifiche a Taglio nella sezione non precompressa sull’appoggio, secondo il metodo del “Puntone variabile".
Indicazione delle Reazioni vincolari Rara e Ultima destre e sinistre (riportate anche nella relazione di calcolo).
VERIFICA IN PRECOMPRESSIONE PARZIALE
VERIFICA CON SBALZI
DIAGRAMMI DI UTILIZZO ricerca, data una certa armatura, del diagramma luci portate
VERIFICA SISMICA
Verifica delle selle GERBER
Verifica al fuoco (modulo aggiuntivo opzionale)
CARICHI NEVE-VENTO per tutte le località d’Italia nelle varie situazioni di carico.
PROGETTO AUTOMATICO DEI TREFOLI PRE-TESI: il programma progetta automaticamente i trefoli minimi necessari secondo quanto richiesto per la verifica a rottura..
PROGETTO AUTOMATICO DELLE STAFFE A TAGLIO + TORSIONE E DEI FERRI ALL’APPOGGIO.
Input del cassero per semplificare la gestione della trave da parte dell’utente
Sezioni parametriche automatiche
Comoda barra di navigazione laterale
Calcolo automatico delle caratteristiche geometriche.
La trave può avere getto in opera e carichi concentrati. Si possono inserire spezzoni di armatura lenta
Creazione di un database di SOLAI frequentemente utilizzati per il calcolo automatico di G1, senza dover consultare ogni volta le tabelle dei pesi
Input dei carichi sulla trave a m2 o ml a scelta dell’utente
Relazioni e tabelle di servizio esportabili in Word, RTF, PDF, HTML
Risultati evidenziati per una lettura facile e immediata, con segnalazione di eventuali valori fuori dai limiti imposti dalle normative
Grafici dell’area di staffe necessaria lungo tutta la trave
Gestione grafica semplice e veloce di trefoli, guaine e ferri
Per gli ingegneri che lavorano con più ditte, è stata inserita la possibilità di memorizzare tutti i dati di default e i parametri dipendenti dalla ditta in "Criteri", così è più facile e veloce passare da una commessa all'altra senza paura di sbagliare o dimenticare impostazioni. Ad esempio, è possibile salvare un numero qualsiasi di schemi di sollevamento e trasporto.
E' possibile passare da una sezione all'altra per la verifica in pochi secondi e visualizzare immediatamente se è soddisfatta o no.
Salvataggio di impostazioni che facilitano l’inserimento dei dati più frequentemente usati dall’utente
SCHEMA DELLA TRAVE: in ogni momento sono visualizzati la sezione corrente, eventuale getto, i ferri, i trefoli, i trefoli post-tesi presenti nel progetto, e i risultati delle verifiche a rottura e a taglio (dopo che è stato fatto il calcolo) per tenere sempre sotto controllo la situazione della trave.
Utilities integrate permettono all’ingegnere di svolgere calcoli di routine molto velocemente:
- CALCOLO AREE FERRI (per calcolare l’area di uno o più feri, sommarle e calcolare l’area dei ferri/m)
- TABELLA AREE FERRI
- TABELLE AREE TREFOLI
- CONVERSIONE DI UNITA’ DI MISURA
- PARAMETRI SISMICI
- CARICHI NEVE-VENTO per tutte le località d’Italia nelle varie situazioni di carico.
POSSIBILITA’ DI UTILIZZO DA PARTE DELL’UFFICIO PREVENTIVI
Sempre aggiornato alla normativa vigente
Implementato dalle richieste dei vari clienti
Lingue supportate: Italiano, Inglese, Spagnolo
Il programma PREF è una suite di moduli per il calcolo delle travi precompresse che viene distribuita in abbonamento annuale. L'abbonamento può essere personalizzato e include l'uso dei programmi, l'assistenza tecnica e tutti gli aggiornamenti che verranno prodotti.
I programmi hanno protezione hardware USB.
In alto a destra in questo sito, cliccare su LOGIN, accedere con le credenziali fornite (oppure richiederle all'assistenza - non è possibile crearle), andare nel menù Download-Aggiornamenti.
Appare l'elenco degli aggiornamenti disponibili.
Non è necessario scaricare le librerie, gli aggiornamenti le includono, servono solo per casi di assitenza.
La chiave hardware rotta viene sostituita. Contattare l'assistenza per organizzare la restituzione e per tutti i dettagli (in genere viene spedita una nuova chiave e contestualmente alla consegna viene ritirata la chiave rotta).
Effettuare il login in questo sito. Andare nell'area Download-Aggiornamenti. Cercare errore 7-Memoria esaurita e viene visualizzato il file da scaricare con tutte le istruzioni.
Nella finestra SETTAGGI della finestra iniziale si può impostare il tiro del banco trefoli.
Qua premere MODIFICA
Qua selezionare la scheda IMPOSTAZIONI TIRO
Quindi premere il pulsante arancione SETTAGGI DEFAULT
Il programma RTL dà un messaggio di errore se il tiro trefoli complessivo supera i limiti imposti in “Impostazioni Tiro”.
Se si hanno a disposizione i valori del prefabbricatore si possono impostare quelli, la quota di riferimento Q.R. è spiegata, basta premere il pulsante "Vedi immagine", in alto a destra, e si ottiene questa finestra descrittiva.
I prefabbricatori hanno il progetto delle testate di tiro dei loro banchi di casseri.
Le testate sono delle strutture vere e proprie in calcestruzzo od acciaio a cui vanno appoggiati i martinetti durante la tesatura e a cui vanno fissati i trefoli prima di effettuare il getto delle travi nei casseri. Le testate devono reggere il tiro complessivo fino all’atto del taglio o del rilascio dei trefoli.
Il progettista delle testate le ha dimensionate in funzione di un tiro massimo dei trefoli variabile in altezza riferito ad una quota che stabilisce lui, che in genere è il piede dei contrafforti.
Si riporta uno schema indicativo.
Se non si hanno i valori del prefabbricatore si possono impostare dei valori a caso sufficientemente alti, per esempio Dist. Da Q.R. = 200 cm e Tiro = 1000 ton.
Si procede con: Elimina tutto, si impostano i valori e poi si procede con Aggiungi, Elimina Riga.
Si riporta un esempio
PREF Free Download
Per favore compila il modulo sottostante e ti invieremo una mail con il link per scaricare la versione FREE del software e tutte le istruzioni all'indirizzo email inserito.
Richiesta informazioni
Compila il modulo sottostante ed inviaci la tua richiesta, il nostro staff risponderà nel minor tempo possibile. Per favore specifica a quale software ti riferisci
News, eventi e promozioni
PREF: Aggiornamento verifica al Fuoco alle ultime Normative UNI EN 1992-1-2:2019
Aggiornamento dei programmi alle ultime normative per la verifica al fuoco UNI EN 1992-1-2:2019
RTL: Aggiornamento CLASSI CALCESTRUZZO BASSE
iene data la possibilità di utilizzare anche classi di calcestruzzo basse. Questo può servire per qualche caso specifico: uso di cemento…
RTL: Aggiornamento STAFFE DI SOSPENSIONE
E’ stata messa la possibilità di aggiungere le staffe di sospensione alla staffatura corrente in alcune situazioni: sugli appoggi e nelle…
PREF Aggiornato alle NTC del 17/01/2018
Aggiornato alle NTC del 17/01/2018 AGGIORNATO ALLE ULTIME NORMATIVE: Le metodologie di calcolo sono a scelta: secondo l'Eurocodice 2 UNI EN…