Applicativo per la progettazione dei particolari costruttivi di edifici prefabbricati in cemento armato con Revit®
Il pacchetto Precast Concrete per Revit® ottimizza il tuo processo di progettazione 3D, automatizzando le fasi di modellazione, documentale, e dei particolari costruttivi. Modella in modo efficiente solai, pannelli per pareti, travi e pilastri. Inserisce e carica i dettagli delle connessioni in batch e posiziona l'armatura. Sfruttando il BIM, tutti i tuoi disegni esecutivi vengono generati automaticamente dal modello 3D, e se vengono apportate modifiche al progetto, li aggiorna in tempo reale sulla piattaforma Revit®.
CARATTERISTICHE DEL MODULO
- Modella pareti e solai in calcestruzzo prefabbricato con facilità e velocità, aggiornando e modificando facilmente le opzioni.
- Inserisce automaticamente i dettagli di connessione in tutto il modello BIM secondo regole predefinite, (ciò include piastre, golfari e inserti di sollevamento, barre d’acciaio, spallette, tagli, tubi di malta, collegamenti ad anello, ecc.)
- Realizza sezioni e viste con quotature automatiche, schede di produzione e disegni esecutivi.
- Gestisce le modifiche al progetto traendo vantaggio dall'aggiornamento dinamico degli insiemi.
- Calcola la massa dell'assieme e il baricentro per l'inclusione nella documentazione o il posizionamento di dettagli, connessioni o inserti di sollevamento in base al baricentro.
- Disegna gli elementi del telaio strutturale, in modo da non doverli copiare uno per uno.
- Rinumera automaticamente gli elementi, quindi non devi digitare un segno individuale per ogni elemento.
- Crea assiemi di istanza di più elementi selezionati. Non è necessario ricrearlo per ogni singolo elemento. Non è necessario eseguire il processo di riordino della selezione di ciò che deve essere in un assieme. Il software lo farà per te.
- Risultato: costruzione di qualità e assemblaggio accurato in loco.
- Compatibile con Autodesk® Revit® 2022, 2021, 2020 e 2019 (su richiesta)
MODULI
Com’è il tuo flusso di lavoro?
CREA ELEMENTI PREFABBRICATI – INSERISCE LE CONNESSIONI – POSIZIONA BARRE D’ARMATURA – SUDDIVIDE GLI ELEMENTI – GENERA DISEGNI ESECUTIVI
Hai intenzione di costruire un edificio modulare? Che tu stia progettando una costruzione commerciale o residenziale, il calcestruzzo prefabbricato può portare a termine il lavoro velocemente e resistere allo scorrere del tempo. Questo software per calcestruzzo prefabbricato basato su Revit®, ti aiuterà ad aumentare i tuoi profitti e a mantenere bassi i costi risparmiando tempo, eliminando o automatizzando le lunghe attività (avete presente le distinte dei materiali?) e accelerando il flusso di lavoro. Garantisce inoltre che le procedure siano seguite ancora meglio, perché sono state integrate direttamente nel software per qualsiasi normativa progettuale.
Modello BIM di garage in calcestruzzo prefabbricato utilizzando il software di progettazione AGACAD Precast Design per Revit®.
Hai bisogno di modellare l'armatura di un elemento in calcestruzzo? Nessun problema. Precast Concrete lavora sul cemento armato prefabbricato. Se stai modellando pannelli, pilastri o travi, questo software per Revit® velocizzerà il tuo processo di lavoro.
1. Nuova Versione di Smart Assemblies
Prodotto: Smart Assemblies
Versione Prodotto: .15
Versione di Revit: 2022, 2021, 2020
COSA C’E’ DI NUOVO:
1.1 Nuovo, comodo menu
1.2 Smart Tags: aggiunte alla configurazione dei disegni esecutivi
Smart Tags sostituisce l'opzione di inserire etichette per tutti i dettagli ospitati. Ora è possibile filtrare gli elementi che dovrebbero essere etichettati, scegliere i tipi di etichetta e regolare le posizioni nella vista.
1.3 Calcola sempre il peso dell’armatura
Per impostazione predefinita, il peso dell’armatura verrà calcolato solo se viene creato un assieme in un livello di dettaglio 3D. La visualizzazione e la visibilità dell’armatura è impostata su Solid. Con questa casella di controllo attiva, il peso dell’armatura verrà calcolato ogni volta che si crea un assemblaggio, quindi, non importa in quale vista o in quale livello di dettaglio sei.
1.4 Crea immagini di armature con quote reali
Invece di utilizzare immagini schematiche per le tabelle di armatura con A, B, C, D, parametri, ecc., ora è possibile crearli con valori reali. Smart Assemblies ora ha funzionalità per la creazione di schemi di armatura.
1.5 Sposta le piccole quotature di dettaglio
Elimina lo spostamento manuale delle quote di dettaglio una per una.
Ne trarranno beneficio TUTTI gli utenti Revit!
1.6 Raddrizza le quote orizzontali
Per impostazione predefinita, nella vista e le quotature lungo l’ordinata vanno da sinistra a destra. Con questa opzione aggiuntiva, è possibile invertire la direzione di quotatura.
1.7 Quotatura con piani di riferimento per elementi lineari.
Aggiunge una grande flessibilità, specialmente per l’indicazione di quei modelli!
2. Nuova Versione di Smart Connections
Versione Prodotto: .19
Versione di Revit: 2022, 2021, 2020
COSA C’E’ DI NUOVO:
2.1 Inserimento basato sul peso dell’elemento ospitante
Una richiesta comune da parte dei prefabbricatori Europei ed Australiani è che il tipo di incastri di sollevamento dovrebbe essere diverso per elementi con una massa diversa. Quindi, ora, se si inseriscono elementi per baricentro, l’applicativo calcolerà la massa ospitante e la aggiungerà al parametro "Element Mass" (Massa dell’Elemento) prima di inserire gli incastri. Ciò significa che è possibile applicare un "Host filter" (filtro Ospitante ) e inserire incastri basati sul peso dell'elemento, semplificandone l'impostazione delle configurazioni.
2.2 Posiziona le connessioni all’estremità della trave
In molti casi, travi e travetti sono sorretti da pareti, quindi necessitiamo di un sostegno. Questi potrebbero essere angolari d'acciaio, piastre incastrate, fori, mensole, ecc. A seconda delle quali, in Revit dobbiamo posizionarli manualmente nella posizione corretta su ogni trave, ma se abbiamo un layout standard di elementi del telaio, c’è una buona ragione per automatizzarlo. Così ora, Smart Connections è stato aggiornato con una nuova funzionalità per trovare l'intersezione degli elementi per tipologia di linea con la sua superficie ospitante. Ecco un esempio di una trave e una parete.
2.3 Parametro di precisione per elementi inseriti
Inserendo famiglie Revit basate sulle superfici, il baricentro è una funzionalità davvero utile di Smart Connections, ma alcuni clienti degli Stati Uniti hanno espresso la necessità di avere la distanza tra baricentri arrotondata. Quindi ecco qui! Con il parametro di precisione, è possibile arrotondare la distanza in caso di inserimento per baricentro o utilizzando Start o Offset finale con i relativi valori di distanza.
Più praticità, meno lavoro manuale!
2.4 Multi-Rule Manager– Gestione multi regola per più elementi
Mentre è stato possibile applicare un paio di configurazioni agli stessi elementi, se si desiderava aggiornarne uno, non era così facile da fare per tutti gli elementi selezionati. Ora è possibile selezionare un paio di elementi, utilizzare il "Multi-Rule Manager" che mostra tutte le configurazioni utilizzate su tutti quegli elementi, scegliendo di aggiornarli o eliminarli.
Lavoro più efficiente!
2.5 Ricerca di Connessioni superiori e inferiori nelle principali direzioni del pilastro
Questa funzionalità fornisce la possibilità di posizionare le connessioni sul fondo dei pilastri, in base alle connessioni nella fondazione. Ad esempio, se si dispone di un bullone nella fondazione, è possibile posizionare automaticamente come bullone, un tubo di malta nella posizione esatta del pilastro.
3. Nuova Versione di Smart Views
Versione Prodotto: .3
Versione di Revit: 2022, 2021, 2020
COSA C’E’ DI NUOVO:
3.1 Posiziona le viste selezionate sui fogli
Posiziona automaticamente le viste selezionate sui fogli.
Una funzionalità "must have"!
3.2 Aggiungi Tipologie di vista (Callouts) e le ruota
4. Nuova Versione di Smart Walls
Versione prodotto: .13
Versione di Revit: 2022, 2021, 2020
COSA C’E’ DI NUOVO:
4.1 Pareti collegate ad incastro
Speciale tipologia di collegamenti a parete in base alle configurazioni.
Particolarmente utile! Senza questa funzione, gli utenti sarebbero costretti ad usare la funzionalità manuale!
5. Nuova Versione di Sort Mark
Versione Prodotto: .23
Versione di Revit: 2022, 2021, 2020
COSA C’E’ DI NUOVO:
5.1 Sort by Model Lines (Ordina per Linee di Modello) - ora funziona con le PARETI
Due speciali parametri sono stati aggiunti per le unità imperiali, per poter utilizzare piedi e pollici separatamente. Ora è anche possibile dividere I parametri dell’armatura.
Vantaggioso per TUTTI gli utenti!
6. Nuova Versione di Wall Reinforcement
Versione Prodotto: .10
Versione di Revit: 2022, 2021, 2020
COSA C’E’ DI NUOVO:
6.1 T–Connection - Connessione a T
Posizionare automaticamente le armature riduce la quantità di lavoro manuale e riduce il numero di passaggi, riducendo così errori imprevisti. Il menu di configurazione è semplice da usare. Tutto ciò che devi fare, è inserire i dati necessari in base al tuo progetto. La funzionalità di connessione a T crea qualsiasi tipo di dettaglio della costruzione per cemento armato.
6.2 Aggiungi staffa rettangolare, a L e U di superficie
Tre set di incastri di armatura per travi gettate in opera, tra le superfici dei pilastri.
Può essere usato per sezioni non coperte nelle configurazioni.
Amplia le utilità dell’applicativo!
6.3 Impostazioni delle armature
La barra degli strumenti di Wall Reinforcement ora avrà funzionalità aggiuntive per l’armatura portante. Ci sono tre opzioni per le modifiche, che funzionano sul principio on / off: rendendo tutte le Rebars Solid (armature principali), selezionando le armature nella vista, o rinforzando l’armatura in base all’elemento ospitante, che è adatta per pareti armate, pilastri, telaio strutturale, solaio, fondazioni, scale e modelli generici.
Lavoro più efficace!
6.4 Rebar Visibility Control - Controllo della visibilità dell’armatura.
Nuova funzionalità per individuare le armature nella vista corrente. Con la funzione aggiuntiva Select / Hide / Isolate (Seleziona / Nascondi / Isola). Utilizzando una singola tabella è possibile regolare la visibilità, per tutti i tipi di armatura, il che significa che la selezione e l'indicazione delle armature desiderate in pareti di calcestruzzo non necessita più di un flusso di lavoro che richiede tempo. La funzionalità è semplice da usare e facilmente accessibile.
7. Nuova Versione di Floor Panel Layout
Versione Prodotto: .13
Versione di Revit: 2022, 2021, 2020
COSA C’E’ DI NUOVO:
7.1 Aggiunge l’orditura della larghezza delle lastre
Aggiunge automaticamente l’orditura della larghezza delle lastre del solaio.
7.2 Added Span Direction Switch - Aggiunge e cambia il senso di orditura lungo la larghezza
Aggiungi “Span direction aligned with floor length” (direzione di orditura allineata alla lunghezza del solaio) cambiandola.
Strumento ESSENZIALE per la progettazione in prefabbricati
La tabella seguente mostra quali parti del processo di progettazione di prefabbricati in calcestruzzo può essere realizzata utilizzando Revit®. In base alla tipologia di lavoro, indica quali sono gli applicativi più specifici appartenenti al software Precast Concrete.
Elemento prefabbricato | Modellazione elementi principali | Inserimento dettagli, connessioni, tagli, ecc. | Numerazione classificazione |
Documentatione (schede / distinta materiali / disegni esecutivi / computi) |
---|---|---|---|---|
Fondazioni | Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Pilastri prefabbricati | Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Travi Prefabbricate (rettangolari, I, L, T, o travi T rovescie) | Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Tegoli doppio T | Floor Panel Layout/ Floor+C / Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Solette alveolari in cemento | Floor Panel Layout/ Floor+C/ Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Lastre omogenee di cemento | Floor Panel Layout/ Floor+C/ Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Solette di cemento tralicciato | Floor Panel Layout/ Floor+C/ Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Pareti in opera | Smart Walls/ Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Pareti multistrato | Smart Walls/ Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Pareti architettoniche | Smart Walls/ Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Pannelli orizzontali | Smart Walls/ Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Davanzali, capitelli arch., fasce, architravi, rivestimenti modulari. | Smart Walls/ Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Zoccolature/basamenti | Smart Walls/ Revit | Smart Connections | Sort Mark | Smart Assemblies |
Scale | Revit | Revit | Sort Mark | Smart Assemblies |
Pianerottoli | Revit | Revit | Sort Mark | Smart Assemblies |
Armature metalliche (armatura/barre d'acciaio) | Wall Reinforcement/ Beam Reinforcement/ Column Reinforcement/ Revit | Sort Mark | Smart Assemblies |
Origini dell'assieme di rotazione: Plain Revit VS. Smart Assemblies ~ Precast Concrete di AGACAD
31 marzo 2021 (inglese - 02:31 min.)
Desideri creare dei singoli pannelli per pareti in calcestruzzo prefabbricato in Revit? L'opzione migliore è utilizzare gli assiemi perché hanno viste, distinte e informazioni separate per ciascun elemento di produzione.
Ma se stai lavorando solo in Revit, può essere un vero problema, perché quando Revit crea l'origine per ogni assieme, li posiziona tutti con lo stesso orientamento, senza tenere conto di come ogni elemento - diciamo che stiamo lavorando con i pannelli della parete - è orientato. Ciò significa che devi entrare in ogni assieme individualmente per sistemarlo.
Lo strumento Smart Assemblies risolve questo problema automatizzando la rotazione delle origini dell'assieme, ed eliminando tutti quei clic inefficienti e noiosi in Revit.
"Il flusso di lavoro"
1. Preparare la configurazione degli Smart Assemblies.
2. Aggiungere i valori nelle note di tutte le pareti.
3. Seleziona TUTTE le pareti.
4. Esegue il comando "Create Assemblies" (crea assiemi).
Questa è solo una piccola caratteristica degli Smart Assemblies, eppure da sola ti fa risparmiare un sacco di tempo. Risparmia ancora più tempo utilizzando Smart Assemblies per automatizzare le attività con viste, quote, distinte, fogli e disegni esecutivi.
Modelli BIM e disegni esecutivi con Crecast Concrete in Revit
11 novembre 2020 (03:21 min.)
Armare con Precast Concrete in Revit / Dynamo / CAM, disegni esecutivi
30 maggio 2019 (04:41 min.)
Precast Concrete: Modellazione e documentazione in Revit (04:41 min.)
19 dicembre 2018
Progettazione di pannelli a muro inclinabili in Revit: modellazione e documentazione
9 aprile 2021 (inglese - 53:55 min.)
Questo webinar AGACAD riguarda la modellazione e la generazione di disegni di componenti per edifici comprendenti pannelli per parete inclinate. Che tu stia lavorando con modelli altamente dettagliati con connessioni e armature (LOD350) o progetti meno dettagliati (LOD200), vale la pena risparmiare tempo facendo tutto il lavoro di progettazione su un'unica piattaforma Revit, senza intoppi!
Passa a ciò che ti interessa in questo webinar:
1:04 Introduzione al Dock Tools4BIM
2:33 Dividere i le pareti di Revit in pannelli
3:04 controllare la configurazione delle aperture
3:38 pareti divise all'intersezione angolare
4:20 divisione per griglie selezionate
5:50 divisione per piano di riferimento
6:35 divisione per perimetro
7:42 divisione dall'inizio della parete
8:55 divisione per spaziatura massima
9:12 Posizionamento di famiglie Revit con l'applicativo aggiuntivo SMART CONNECTIONS
11:12 Inserimento di una famiglia nidificata su alcuni pannelli inclinabili in base alle configurazioni
13:50 Pannelli sovrapposti, parete-fondazione, angoli
17:24 Piastre per fondazioni palificate
18:18 Basamenti della parete
19:01 Piastre di travetti e travi
20:49 Giunti obliqui
22:55 LOD - parete sandwich
25:24 Ancoraggi di sollevamento
26:20 Supporto del pannello
27:15 Sandwich vs Solid Wall Panels
29:26 ARMATURA
31:10 Posizionamento dell'armatura nello strato interno della parete utilizzando un'altra configurazione
32:17 Contorno, perimetro, barra d'armatura di apertura
34:20 Rinumerare i pannelli utilizzando SORT MARK
Disegni esecutivi per Precast Concrete in Revit
1 febbraio 2021 (inglese - 1:01:49 min.)
Modelli BIM e disegni esecutivi in Revit
4 novembre 2020 (inglese - 58:22 min.)
Armare con Precast Concrete in Revit / Dynamo / CAM, disegni esecutivi
13 maggio 2019 (inglese - 1:08:39 min.)
Revit è pronto per Precast Concrete?
13 dicembre 2019 (inglese - 58:22 min.)
Software BIM completo per la modellazione dettagliata di elementi prefabbricati in calcestruzzo in Revit. Precast Concrete consente di modellare rapidamente e facilmente pareti, solai e pilastri in calcestruzzo prefabbricato e ottenendo aggiornamenti completi del progetto sulla piattaforma Revit in tempo reale. Crea viste dei componenti con quote automatiche e genera distinte dei materiali e disegni esecutivi.
Utilizzo dell'applicativo Revit + AGACAD 9:48
- dividere le pareti in pannelli 11:26
- inserimento dettagli connessione 12:48
- posa pannelli solaio (HCS, pieno,tegoli doppio T, travetto, ecc.) 15:16
- inserimento automatico dei dettagli di connessione negli elementi selezionati 22:38
• esempi: Balcone 27:36 Scale 29:10
• armatura della parete ">35:25
• rinumerazione automatica elementi 37:55
• TAVOLE, viste, quotatura 40:20
• disegni costruttivi 45:50
• domande frequenti 53:39
Requisiti di sistema TOOLS4BIM Dock
Tutti i componenti aggiuntivi Autodesk® Revit® e le soluzioni BIM sviluppati da AGACAD sono accessibili tramite TOOLS4BIM Dock, una finestra separata in Revit® che funziona come le finestre Browser di progetto / Proprietà. Questo tool manager è un modo pratico e potente per semplificare l'installazione, l'attivazione e l'utilizzo delle app Revit®.
Assicurati che il sistema su cui installi TOOLS4BIM Dock soddisfi questi requisiti:
- Come per Autodesk® Revit® 2022, 2021, 2020
- 2019 (su richiesta)
Sistemi operativi:
- versioni a 64 bit di Windows 10 (per tutte le versioni),
- Windows 8.1 e Windows 7 (solo per la versione 2019)
Versioni software sviluppate da AGACAD disponibili
- Sistemi di unità: Metrico e Imperiale.
- Lingua: inglese.
Sono disponibili anche altre lingue (ceco, francese, tedesco, giapponese, russo).
Compatibile con Autodesk® Revit® 2022, 2021, 2020
Versioni software supportate solo per le due versioni più recenti di Revit®.
Il pacchetto Precast Concrete include:
CONTATTACI per un PREVENTIVO PERSONALIZZATO in base alle tue esigenze!
Richiesta informazioni
Compila il modulo sottostante ed inviaci la tua richiesta, il nostro staff risponderà nel minor tempo possibile all'indirizzo email inserito.